La Fiorentina si è vista sfumare un’occasione colossale di portare a casa 3 punti contro una diretta rivale per la Champions League: la Roma, dopo essere passata in svantaggio per 2 volte, ha trovato ancora una volta il guizzo allo scadere con la splendida girata di Llorente che è valsa il 2-2 finale. Vediamo, di seguito – grazie a FootData – chi in questa Serie A ha realizzato più gol nell’ultimo quarto d’ora di partita, in assoluto il momento con più stanchezza ma anche intensità di gioco.
Il gol che conferma la regola: la sventola di Llorente è la rete numero 19 messa a segno dalla Roma tra il 75′ e il 90′ (recupero compreso): un numero impressionante, addirittura superiore a quello della capolista Inter, “ferma” a 16 gol nell’ultimo tratto di gara. Se con Mourinho spesso l’accoppiata vincente era la formula palla inattiva + ultimi minuti, con De Rossi la musica non sembra essere cambiata: il gol di Llorente testimonia la ferocia con cui i giallorossi cercano fino all’ultimo lo spiraglio per far male agli avversari come è successo anche ieri, con grande rammarico del pubblico del Franchi. Al terzo posto di questa classifica ci sono Atalanta e Milan, con la squadra di Pioli che ha trovato il gol allo scadere recentemente contro la Lazio con Okafor. La Fiorentina si posiziona solo al 12esimo posto con 8 gol, solo il 4% delle reti totali in Serie A, con Nzola miglior marcatore di squadra in questa statistica con 2 reti. Dato, questo, che può far riflettere Italiano: nei grandi match che attendono la Viola, saper colpire anche nell’ultimo quarto di gara può essere determinante, come accaduto in Conference League contro il Maccabi Haifa.
“Delusione enorme, davvero, è una di quelle delle botte allo stomaco che fanno male. Non riesco proprio a decifrare questo pareggio, perché abbiamo fatto una gara incredibile contro una squadra che è in una forma strepitosa con dei calciatori fantastici. A fine primo tempo, un gol solo era davvero il minimo. Poi ti aspetti una reazione, ma eravamo tornati già in vantaggio, poi il rigore e infine il pareggio, è veramente un peccato”.
Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…
Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…
La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…
La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…
Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…
Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…