Ex+Fiorentina%2C+Prandelli%3A+%26%238220%3BSe+avessimo+avuto+Yamal%2C+ci+sarebbe+sfuggito+via%21%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/26620104198/ex-fiorentina-prandelli-se-avessimo-avuto-yamal-ci-sarebbe-sfuggito-via/amp/

Ex Fiorentina, Prandelli: “Se avessimo avuto Yamal, ci sarebbe sfuggito via!”

Intervenuto al Corriere della Sera, Cesare Prandelli ha risposto ad alcune domande relative il sistema calcio italiano, estremizzando il problema della mancanza di talenti e l’incapacità di coltivare a dovere quelli che nascono in questi ultimi anni: 

Calcio italiano, il parere estremo di Cesare Prandelli

La verità? Se dieci anni fa avessimo avuto la fortuna di avere un talento come Lamine Yamal sui campi delle giovanili, ce lo saremmo fatto sfuggire. I nostri allenatori gli avrebbero tolto la gioia di giocare e divertirsi ubriacandolo di schemi, diagonali, occupazione dello spazio, seconde palle e attacco alla difesa schierata.

Lamine Yamal e Federico Dimarco in duello durante Inter-Barcellona, semifinale di ritorno di Champions League (Photo by Marco Luzzani/Getty Images) via OneFootball

“Si va nella direzione sbagliata”

Nelle nostre scuole calcio da anni si va nella direzione sbagliata. D’accordo: non ci sono più gli oratori e non si gioca più per strada. Inutile fare battaglie di retroguardia. Ma adesso basta. Bisogna cambiare. Inculcare a ragazzini di 8, 9 o 10 anni i fondamentali che devono appartenere a un calciatore professionista, è una follia. Nel mio piccolo ci provo, non sarà facile, ma qualcosa va fatta. Col presidente Gravina stiamo lavorando a un progetto della Figc che riguarda le scuole calcio. 

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Rinnovo in stallo: la Fiorentina rischia di perdere uno dei suoi titolari

La questione rinnovo contrattuale di Dodo con la Fiorentina sta diventando uno dei temi più…

9 ore ago

La bomba è stata sganciata, addio Gattuso: già pronto il sostituto in nazionale

Gattuso si gioca la permanenza sulla panchina della Nazionale con la qualificazione ai Mondiali. Senza,…

11 ore ago

Fiorentina-Juventus, coreografia negata! La Fiesole: “Non staremo fermi a guardare”

Sabato alle ore 18 la Fiorentina di Paolo Vanoli affronterà la Juventus di Luciano Spalletti…

11 ore ago

Juventus, out un titolare in difesa per la Fiorentina: di chi si tratta

La Juventus di Luciano Spalletti prepara la super sfida di sabato pomeriggio allo stadio Franchi…

13 ore ago

Tempo fino alla partita con la Juventus, nuovo esonero ad un passo

Ultimatum all'allenatore. Serve una svolta immediata. Le prossime due partite saranno decisive per la sua…

14 ore ago

Fiorentina, Vanoli amplia il suo staff tecnico: i nuovi nomi e i loro ruoli

Paolo Vanoli si è insediato ancora da poco al Viola Park come allenatore della Fiorentina…

14 ore ago