Il prossimo mercoledì 29 maggio dallo stadio Agia Sophia di Atene andrà in scena l’attesa finale di Conference League tra la Fiorentina e l’Olympiacos. Finale con la quale i ragazzi di Vincenzo Italiano proveranno a riscattarsi dopo quanto accaduto lo scorso anno contro il West Ham a Praga. La soluzione per i due tecnici in questa gara potrebbe arrivare anche dalla panchina. Da un lato i viola hanno in rosa Antonin Barak soprannominato “l’uomo di coppa” che spesso viene impiegato a partita in corso e in più di un’ occasione ha inciso sui risultati. Dall’altro c’è l’ex viola Stevan Jovetic il quale proprio dalla panchina si è reso protagonista anche nel campionato greco dove all’ultima giornata subentrando nei minuti finali contro il Panathinaikos ha cambiato il risultato portandolo da 0-2 a 2-2 con un gol e un assist. Vediamo il confronto tra i numeri dei due in Europa grazie all’ausilio di Footdata.com.
Tre sono fin qui i gol realizzati dal trequartista ceco, uno in più del montenegrino. Per quanto riguarda i tiri è sempre in vantaggio il giocatore viola ma i due sembrano vedere la porta con la stessa facilità. 10 tiri di cui 8 nello specchio per il primo mentre per JoJo sono 5 di cui nello specchio 3. Molto bene entrambi nel dribbling dopo Barak ha una precisione addirittura del 100% avendone conclusi 10 su 10 tentati mentre Jovetic ne ha portati a termine 5 su 6 tentativi.
I numeri di Barak sono più alti anche per il fatto che i viola hanno giocato tutte le fasi della Conference League mentre i greci sono entrati nella competizione dopo l’eliminazione dall’Europa League. Detto questo nè Barak nè Jovetic sono grandi crossatori. Il ceco è avanti per 5 a 3 nei tentativi ma per entrambi il bilancio di quelli a buon fine è di uno. Entrambi inoltre non hanno ancora mai fatto registrare un assist (175 i passaggi tentati da Barak di cui 159 ai compagni mentre sono 90 di cui 69 quelli riusciti al Montenegrino.) Infine per quanto riguarda i recuperi totali è in netto vantaggio Barak con 28 contro gli 11 di Jovetic.
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…
Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…
La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…
L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…
L'attaccante della Nazionale e della Fiorentina Moise Kean ha segnato il primo gol nella sfida…