Franchi%2C+De+Ponti+%28CorFio%29%3A+%26%238220%3BBarone+contro+la+politica%3F+Ricordiamoci+che+ha+ospitato+Salvini%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/273354231302/franchi-de-ponti-corfio-barone-contro-la-politica-ricordiamoci-che-ha-ospitato-salvini/amp/

Franchi, De Ponti (CorFio): “Barone contro la politica? Ricordiamoci che ha ospitato Salvini”

Archiviata la vittoria di ieri sera, in casa Fiorentina ci si concentra sulla Roma – che verrà a Firenze questa domenica – e sulla spinosa situazione stadio Franchi. Roberto De Ponti, direttore del Corriere Fiorentino, ha voluto dire la sua in un articolo a dir poco polemico nei confronti di Joe Barone, DG della Fiorentina. 

Barone parla male della politica, ma ha ospitato Salvini al Viola Park

“L’ultima perla è di ieri: «Il Franchi è diventato il giocattolo della politica». Parole del dg Joe Barone, interessanti perché pronunciate dallo stesso dirigente che ha ospitato 18 giorni fa il comizio di un ministro al Viola Park. Lo stesso che un mese e mezzo fa ha suggerito «votate per i soliti e le cose non cambieranno». Chi ha l’età per essere andato a letto dopo Carosello forse ricorderà gli spot con Adolfo Celi e famiglia, gli Incontentabili. Un po’ come Barone.”

Stadio Artemio Franchi

De Ponti polemico contro la Fiorentina sulla questione Franchi

“La Fiorentina non vuole andarsene da Firenze e Palazzo Vecchio si muove sullo stadio del rugby? «Stiamo lavorando sul Padovani come impianto provvisorio» (10/6/23). Il restyling del Franchi sembra decollare? «Ringrazio il sindaco Nardella, c’è un progetto esecutivo molto serio, con soldi già stanziati» (26/11/23). O Franchi o niente: «Chiederò di posticipare l’inizio dei lavori al Franchi» (12/12/23). Contrordine: «Investire sul restyling? Nardella trovi i soldi, poi se ne parla» (19/12/23). Il lamento: «Durante i lavori dovremo giocare fuori Firenze, siamo arrabbiati e amareggiati» (30/12/23). Colpo di scena: arriva la deroga per concludere i lavori nel 2028 anziché nel 2026, la Fiorentina non dovrà più lasciare il Franchi, e arrivano per vie traverse anche i 55 milioni che non c’erano più. Barone è contento? «Le nostre domande sono rimaste senza risposte» (ieri). Lo spot di Carosello si chiudeva con il commesso del negozio che spazientito diceva ad Adolfo Celi: ma lei è incontentabile! «Sempre!», era la risposta. Nella versione moderna, la controrisposta avrebbe potuto essere: allora si compri un terreno e lo stadio se lo costruisca lei”.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina, niente alibi: un nuovo arrivo può cambiare tutto

La Fiorentina continua il suo percorso di avvicinamento alla delicata trasferta di domenica alle 18…

9 minuti ago

De Ligt in Serie A, operazione da favola in difesa

Matthijs De Ligt potrebbe essere uno dei colpi più importanti del calciomercato in Serie A…

39 minuti ago

Moreno non rimpiange Firenze: “Levante l’ideale per me. Quando ti viene data fiducia in campo si vede”

Matias Moreno la scorsa estate si è trasferito dalla Fiorentina al Levante in Liga in…

14 ore ago

Fiorentina, dopo Brescianini un altro colpo a centrocampo ma dall’Emilia arriva un secco no

La Fiorentina continua a cercare rinforzi sul mercato anche per quanto riguarda il centrocampo. Nonostante…

15 ore ago

Calciomercato Fiorentina: anche per la difesa si guarda in Premier League, piace un centrale in uscita da Manchester

La Fiorentina in questa sessione di calciomercato ha già visto arrivare Solomon dal Tottenham e…

16 ore ago

Ex viola, Cataldi: “A Firenze seguivo i derby insieme a Bove. Fiorentina esperienza diversa. Kean? Giocatore incredibile”

L'ex centrocampista della Fiorentina Danilo Cataldi ha fatto ritorno alla Lazio la scorsa estate dopo…

17 ore ago