Cagliari-Fiorentina%3A+Yerry+Mina+contro+il+suo+recente+passato%2C+Nico+contro+Luvumbo
fiorentinaunocom
/news/274562190854/cagliari-fiorentina-yerry-mina-contro-il-suo-recente-passato-nico-contro-luvumbo/amp/

Cagliari-Fiorentina: Yerry Mina contro il suo recente passato, Nico contro Luvumbo

Il Cagliari, con la vittoria di Sassuolo, ha di fatto ipotecato la permanenza in Serie A con una giornata d’anticipo e giocherà l’ultima partita di campionato con la mente libera; la Fiorentina, dal canto suo, dovrà ancora blindare l’accesso alla Conference League  – resistendo agli attacchi di Torino e Napoli – e pensare anche alla finale contro l’Olympiakos, in programma 3 giorni dopo ad Atene. Ecco quali sono i duelli che potrebbero decidere le sorti del match in terra sarda, con l’ausilio di FootData

Yerry Mina

Yerry Mina con numeri da top della difesa rossoblù, Milenkovic sta ritrovando fiducia in vista di Atene

Da quando si è trasferito in Sardegna, il colombiano ha vissuto un netto cambio di marcia rispetto alla prima parte di stagione trascorsa alla Fiorentina: titolarità fissa e scettro di top assoluto del reparto arretrato rossoblù, con anche un paio di gol decisivi all’attivo. Nikola Milenkovic è mancato di continuità per buona parte della stagione, ma ultimamente ha riguadagnato la titolarità grazie alla sua esperienza e prestanza fisica. Tra i due, in stagione, il colombiano ha segnato più gol (2 a 0), ma il serbo registra numeri migliori in quanto a duelli aerei vinti (110 a 49) e duelli difensivi vinti (53 a 19)

La freccia Luvumbo e i suoi strappi vs la tecnica e l’incisività di Nico

Zito Luvumbo ha mantenuto le premesse di inizio campionato: spesso risultato decisivo con le sue accelerazioni, l’angolano è stato l’arma in più di Claudio Ranieri nei match in cui il Cagliari ha incontrato difese molto chiuse; l’argentino di Vincenzo Italiano ha saputo aspettare il momento decisivo della stagione per far vedere a tutti perché le inglesi farebbero follie per lui: condizione fisica da urlo, giocate di classe e gol pesantissimi (chiedere a Viktoria Plzen e Sassuolo, per citare solo due vittime): nel duello, Luvumbo ha numeri migliori nei cross riusciti (37 a 13) e nei dribbling (110 a 81), mentre l’ex Stoccarda domina nei tiri nello specchio (29 a 13) e nei gol fatti (10 a 4)

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Atalanta-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Piccoli insieme a Kean! Torna Dodo’

La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…

30 minuti ago

Il gioiello del Milan nel mirino della Fiorentina, colpo viola per il 2026

Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…

2 ore ago

Atalanta-Fiorentina, non c’è solo Palladino: l’altro ex che riaccende la sfida

Il grande dubbio in casa Fiorentina è sempre chi affiancare in attacco a Moise Kean…

2 ore ago

Un vecchio pupillo in scadenza: la Fiorentina torna a pensarci, ma c’è tanta concorrenza

 Insieme a Domenico Berardi e Andrea Pinamonti forma uno dei terzetti offensivi più forti della…

3 ore ago

Il Fiorentina-bis sfuma: ecco cosa ha fatto saltare l’accordo con Palladino

Oggi pomeriggio alle 18 al Gewiss Stadium di Bergamo l'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino ospita la…

4 ore ago

Atalanta-Fiorentina, Palladino nel mirino del suo ex talento: può succedere di tutto

 Dopo la brutta sconfitta patita in casa contro l’AEK Atene giovedì sera in Conference League,…

5 ore ago