Fiorentina%2C+missione+compiuta%3A+manca+solo+la+ciliegina+ateniese%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/281004641798/fiorentina-missione-compiuta-manca-solo-la-ciliegina-ateniese/amp/

Fiorentina, missione compiuta: manca solo la ciliegina ateniese…

Con il 3-2 maturato ieri sera, la Fiorentina di Italiano si è assicurata un posto nella prossima Conference League. Adesso, però, ottenuta questa certezza, è obbligatorio pensare in grande, ad Atene, per raggiungere anche l’Europa League. Questo il commento de la Repubblica

Fiorentina, il minimo indispensabile è stato fatto: adesso testa ad Atene

La Fiorentina ha fatto la sua figura, ha giocato con personalità e convinzione, ha cercato fin da subito di spingere la partita in una sola direzione. Non era scontato battere il Cagliari, tutt’altro.  […] Ora la partita del 2 giugno contro l’Atalanta potrebbe essere una grande festa. La squadra di Gasperini ha vinto l’Europa League, la Fiorentina mercoledì si gioca la Conference. L’ultima sfida della stagione potrebbe essere un bello spot per il calcio italiano, tornano protagonista in Europa dopo anni di alti e bassi. […] Di certo Italiano vorrà chiudere il cerchio con un successo, quello che manca da troppo tempo. Poi c’è stato lui, Claudio Ranieri, che ha chiuso la sua carriera più o meno dove aveva iniziato. O, almeno, iniziato a vincere. È un peccato che abbia deciso di smettere, ma la scelta è comprensibile. L’auspicio è che il calcio italiano non si faccia sfuggire la sua competenza e gli trovi un ruolo prima che qualche Nazionale straniera gli offra una panchina.

Arthur (ph. G.Morini)

Cagliari-Fiorentina, il match infinito deciso al 105′ minuto

L’ultima giornata di Serie A si apre con la spettacolare vittoria della Fiorentina sul Cagliari all’Unipol Domus. Dopo aver conquistato la salvezza aritmetica con un turno di anticipo i sardi sono stati sconfitti con il risultato di 2-3 dalla formazione di Italiano: ad aprire le marcature ci ha pensato il bellissimo gol (il numero 8 in campionato) di Jack Bonaventura nel primo tempo a cui hanno risposto il colpo di testa di Deiola e la rete di Mutandwanel secondo tempo prima della rete del 2-2 siglata da Nico Gonzalez. L’episodio decisivo arriva al 102′ con il calcio di rigore trasformato alla perfezione da Arthur. La Viola riesce dunque a blindare un posto in Europa a priori dai risultati del Torino (impegnato proprio contro la Dea) e del Napoli (che ospiterà il Lecce). Ora c’è solo da capire se si tratterà Europa League o ancora Conference League.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Il mondo viola in America per i funerali di Commisso: ecco chi sarà presente a New York

È arrivata presso la Cattedra di San Patrizio a New York la moglie di Rocco…

22 minuti ago

Fiorentina, nuovo ribaltone viola: Vanoli cambia tutto

La Fiorentina si prepara a una nuova fase della stagione con importanti novità in rosa…

2 ore ago

“Per punire 200 deficienti, devi penalizzare un tifo sano?”. E’ polemica sui divieti delle traferte off-limits della Fiorentina

Paolo De Paola, intervenuto su Sportitalia, ha commentato il recente divieto di trasferte inflitto fino…

3 ore ago

Verso Fiorentina-Cagliari: designato il fischietto del match

La Serie A propone un match interessante sabato 24 gennaio alle 18:00 tra Fiorentina e…

3 ore ago

“La Fiorentina resterà in Serie A, risultato naturale”. L’ex Fiorentina è ottimista

L’ex portiere e dirigente della Fiorentina, Giovanni Galli, ha espresso la propria fiducia sul futuro…

4 ore ago

La rivelazione di Pioli colpisce i tifosi viola: lacrime in casa Fiorentina

Stefano Pioli, allenatore della Fiorentina, ha voluto rendere omaggio a Rocco Commisso, presidente della società…

5 ore ago