La Gazzetta dello Sport questa mattina sottolinea il valore che ha la finale di Conference League di questa sera per la Fiorentina, non solo a livello di club dove il successo in campo internazionale manca dal 1961, ma anche a livello nazionale dove il doppio successo in campo europeo di due club italiani nella stessa stagione non si registra dal 1999.
Come riferito questa mattina dalla Rosea, a Firenze un trionfo in campo europeo manca dal 1961 quando i viola conquistarono la prima edizione della Coppa delle Coppe contro i Rangers Glasgow. Da allora sono state tre le finali e tutte e tre hanno portato ad una sconfitta: sempre in Coppa delle Coppe nel 1973 contro l’Atletico Madrid, in Coppa UEFA (attuale Europa League) contro la Juventus nel 1990 e infine lo scorso anno in Conference League contro il West Ham.
Il quotidiano si sofferma anche sull’ultima volta che due squadre italiane hanno vinto un trofeo europeo nella stessa stagione. L’ultimo double infatti risale al 1999 e porta le firme del Parma di Malesani che vinse la Coppa UEFA e della Lazio di Eriksson che vinse l’ultima edizione della Coppa delle Coppe. Quest’anno le due squadre possono essere l’Atalanta che ha già vinto l’Europa League contro il Bayer Leverkusen e la Fiorentina in Conference League, ma prima c’è l’Olympiacos, ostacolo difficile da superare ma non insormontabile per la squadra di Vincenzo Italiano.
https://www.fiorentinauno.com/news/264361643526/condo-seconda-finale-europea-fiorentina-non-era-scontata-tifo-viola-avra-rilievo-assoluto
Quello di oggi è stato un giorno molto interessante in vista degli Europei di calcio…
La Fiorentina guarda con attenzione al mercato in vista della prossima stagione e avrebbe messo…
Dopo la conclusione della 33ª giornata di campionato, arrivano le decisioni del Giudice Sportivo: sanzioni…
Dopo la partita di ieri sera tra il Lecce e la Fiorentina, non è probabilmente…
La corsa Champions entra nel vivo e la Juventus guidata da Luciano Spalletti sembra aver…
Il futuro della panchina della Fiorentina resta uno dei temi più caldi in vista della…