Sul sito della UEFA, è stata pubblicata l’anteprima del match tra Fiorentina e Basilea. Presenta lo scontro valorizzando la fase offensiva dei viola scrivendo: la Fiorentina può vantare i due migliori marcatori ancora in corsa della Europa Conference League, ovvero Luka Jović e Arthur Cabral (sei gol a testa).
Inoltre la squadra di Vincenzo Italiano ha attualmente il miglior attacco del torneo con 32 reti. I viola sono stati ancora più letali in trasferta, dove hanno segnato 18 gol e vinto le ultime cinque partite, piuttosto che in casa, dove hanno più volte rischiato il tracollo, come nel ritorno contro il Lech Poznań, quando la Fiorentina è andata sotto per 3-0 prima di segnare due reti e blindare la qualificazione.
Il Basilea, dall’altro lato, ha sovvertito ogni pronostico arrivando sino a questo punto grazie a delle grandi prestazioni, come quella del ritorno contro il Nizza, quando ha prima pareggiato sul finale dei tempi regolamentari e poi segnato il gol della qualificazione ai supplementari. Michael Lang può ricordare ai suoi compagni che la formazione svizzera ha già battuto la Fiorentina in passato: il difensore infatti ha giocato nella sfida vinta dal Basilea per 2-1 a Firenze nella fase a gironi 2015/16 prima di pareggiare 2-2 al ritorno. Poi ricorda le parole dei due allenatori:
Vincenzo Italiano: “Devo concentrarmi sulla reazione, sia dei giocatori che dei tifosi, dopo che il Lech ha segnato il terzo gol [nel ritorno dei quarti di finale]. Eravamo tutti uniti, siamo rimasti compatti. Il sostegno dei tifosi è stato fondamentale”.
Heiko Vogel: “Il fatto che siamo in semifinale di Europa Conference League, fa capire di cosa sono capaci questi giocatori”.
C'è stato già un contatto e si pensa ad un colpo di esperienza per la…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
La Fiorentina di Paolo Vanoli perde per 2-0 in casa dell'Atalanta dell'ex Raffaele Palladino. I…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
La Fiorentina di Paolo Vanoli si prepara alla grande sfida del Gewiss Stadium contro l'Atalanta…
Alle prese con una stagione davvero difficile, la Fiorentina inizia già a guardare al futuro…