Fiorentina%2C+tra+le+squadre+pi%C3%B9+giovani+della+Serie+A%3A+ecco+i+dettagli
fiorentinaunocom
/news/292673195526/fiorentina-tra-le-squadre-piu-giovani-della-serie-a-ecco-i-dettagli/amp/

Fiorentina, tra le squadre più giovani della Serie A: ecco i dettagli

Nella sua edizione odierna, Il Corriere dello Sport ha pubblicato una speciale classifica relativa all’impiego dei giovani nel campionato di Serie A appena concluso.

La classifica

Il parametro considerato è l’età media dei calciatori schierati nell’arco della stagione. In questo ranking, la Fiorentina si piazza al settimo posto, confermandosi come una delle realtà più attente alla valorizzazione dei giovani talenti. Al vertice troviamo il Parma, tornato nella massima serie con una rosa giovanissima (23,8 anni di media). Seguono Juventus (24,3), Verona ed Empoli (entrambi a 25,1), Milan (25,3) e Venezia (25,4). La Fiorentina si attesta poco dopo, a dimostrazione di un progetto tecnico che ha saputo coniugare ambizione e rinnovamento generazionale.

Fiorentina (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via OneFootball)

La giovane rosa gigliata

Un risultato significativo per il club viola, che ha dato spazio a numerosi giovani nel corso della stagione. Tra questi spicca Pietro Comuzzo, classe 2005, prodotto del vivaio gigliato, che ha già collezionato ben 50 presenze in prima squadra. A testimoniare la fiducia nel settore giovanile anche Tommaso Martinelli (classe 2006). Sempre classe 2006 è Maat Daniel Caprini, che ha fatto il suo debutto ufficiale a febbraio contro l’Inter. Un altro nome da annotare è Tommaso Rubino (classe 2005), che ha trovato spazio sia in campionato sia in Conference League. Anche Jonas Harder (classe 2005) ha iniziato ad assaporare il calcio dei grandi: per lui 14 minuti proprio nella sfida europea contro il LASK. Fino a gennaio, inoltre, la Fiorentina ha potuto contare sul contributo del 2004 Michael Kayode, protagonista poi in pianta stabile fino alla fine della stagione. 

Rebecca Di Gregorio

Recent Posts

Dzeko-Pongracic, sosta da dimenticare: stop per il croato, panchina per il bosniaco

L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…

25 minuti ago

Italia, Moise Kean lascia il ritiro: la nota della FIGC e le sue condizioni

L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…

2 ore ago

Dal Milan all’Inter, la bomba di mercato per il 2026 è già servita

Il calciomercato di Milan ed Inter è pronto ad infiammarsi in vista del 2026: occhio…

2 ore ago

Milan-Fiorentina, quanti dubbi per Pioli: da Kean fino a Fazzini, Piccoli e Dodo’

La Fiorentina di mister Stefano Pioli inizia la settimana che porterà alla super sfida di…

3 ore ago

Tutto nero su bianco, De Rossi in Serie A: panchina all’ex Roma

L'ex tecnico giallorosso, ancora in cerca di occupazione dopo l'esonero choc, potrebbe rientrare dalla porta…

4 ore ago

Fiorentina, Kean non preoccupa ma Pioli pensa già alle alternative: il piano per il Milan

L'attaccante della Nazionale e della Fiorentina Moise Kean ha segnato il primo gol nella sfida…

6 ore ago