Moise Kean (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)
Dopo i 25 gol della scorsa stagione, l’ex Juve non ha ancora segnato con la maglia viola. Il tecnico valuta nuove soluzioni, ma servono più idee dal centrocampo.
La Gazzetta dello Sport analizza il momento difficile del reparto offensivo della Fiorentina, con particolare attenzione a Moise Kean. L’attaccante, reduce da una stagione da 25 gol complessivi, è ancora fermo a quota zero sia in Serie A sia in Conference League. Nonostante un’estate in cui ha meritato il rinnovo contrattuale, il suo rendimento in maglia viola non è decollato.
Le ragioni sembrano molteplici: alternanza di partner in attacco (tra Piccoli e Dzeko), poca intesa nei meccanismi offensivi e, in alcuni frangenti, una determinazione che appare meno incisiva rispetto a quanto mostrato in Nazionale, dove ha già segnato tre gol in due gare. Un rendimento che lascia pensare: forse è proprio la maglia azzurra, più che l’ambiente, a dargli la scossa giusta.
Pioli, nel frattempo, studia le alternative. Una possibilità è schierare due punte pure, con Kean e Piccoli insieme dal primo minuto — entrambi appena convocati da Gattuso. L’altra ipotesi è un modulo più fluido, con Fazzini e Gudmundsson alle spalle dell’unico centravanti. In ogni caso, l’allenatore viola ha bisogno di più rifornimenti: Dodò e Gosens devono spingere di più sulle fasce, mentre dal centrocampo servono idee e verticalizzazioni.
A certificare la crisi del reparto avanzato ci sono anche i numeri: al momento i marcatori in campionato sono Mandragora (due reti) e Ranieri. Nessun gol ancora da parte degli attaccanti, un’anomalia per una squadra con ambizioni europee. La Fiorentina, insomma, ha bisogno di ritrovare la via del gol, e in fretta. E tutto parte da Kean.
Fiorentina-Milan non sarà solo una sfida cruciale in chiave classifica, ma anche il palcoscenico del…
È giornata di vigilia in casa Fiorentina, con lo sguardo già puntato sulla sfida di…
I lavori di ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi procedono senza intoppi. Ieri mattina la sindaca…
L’arrivo dei primi due colpi di mercato, Solomon e Brescianini, apre scenari interessanti in casa…
Sembra essere sempre più vicino il ritorno di Federico Chiesa al Milan con l'attaccante esterno…
Domenica 11 gennaio 2026 alle ore 15:00, allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, andrà in…