Intervenuto a Radio Bruno, il dottor Marcello Manzuoli – ex medico sociale della Fiorentina – ha parlato delle reali possibilità di rientro immediato da parte di Moise Kean dopo il trauma cranico rimediato contro l’Hellas Verona:
Questo è un tipo di infortunio molto comune e frequente nel calcio: per un trauma cranico, per esempio, Stefano Pioli andò in arresto cardiaco! Molte volte, dopo un colpo del genere, il giocatore non ricorda neanche di aver giocato quella partita. In questo caso è necessario fare molti esami e non lasciare mai solo il giocatore. Io ho sempre permesso ai miei giocatori di rientrare solo dopo il parere positivo di un neurologo.
Il giocatore dovrà ora osservare un periodo di riposo, con i tempi di rientro in campo che restano incerti. Per il trattamento dei traumi cranici, infatti, la UEFA ha stabilito un protocollo specifico che dovrà essere seguito dalla Fiorentina prima di far tornare il giocatore a completa disposizione. Lo “Sport Concussion Assessment Tool” prevede una serie di test tramite la quale è possibile seguire l’evoluzione del trauma e, quindi, valutare il percorso di recupero. Il rientro insomma non può ancora essere definito e dipenderà dalla risposta del giocatore ai test del protocollo.
La trattativa che potrebbe portare Franco Mastantuono alla Fiorentina si sta trasformando in uno dei…
Grosso sta ancora plasmando e lavorando sulla sua nuova Fiorentina. Dopo l'amichevole contro il Real…
Il mercato della Fiorentina continua a vivere giorni intensi, tra trattative che avanzano e altre…
La Fiorentina entra nella fase più calda dell'estate con diversi dossier ancora aperti e la…
Resta in primo piano il futuro di Moise Kean, una delle situazioni più delicate in…
La Fiorentina, con Fabio Paratici e tutta la squadra mercato, continua a lavorare senza sosta…