Photo by Marco Luzzani/Getty Images via OneFootball
Fino all’8 luglio, il Museo del Calcio della FIGC a Coverciano ospiterà un’opera unica e toccante: il busto di Gigi Riva realizzato interamente in Lego.
Questo tributo, creato dal talentuoso brickbuilder Maurizio Lampis, celebra la memoria dell’indimenticato campione del Cagliari e della Nazionale italiana, scomparso il 22 gennaio 2024. L’imponente diorama, composto da ben 12.000 mattoncini e alto 140 centimetri, è esposto al primo piano del Museo, all’interno di una sala interamente dedicata a Rombo di Tuono e ai suoi leggendari gol con la maglia azzurra. La data di esposizione ha un significato particolare: il 27 giugno 1965, esattamente 60 anni fa, Gigi Riva indossò per la prima volta la maglia numero 11 della Nazionale italiana, esordendo in un’amichevole contro l’Ungheria. Quella storica maglia è conservata in una teca al piano terra dello stesso Museo di Coverciano.
Al primo piano, i visitatori potranno immergersi nelle gesta di Riva attraverso uno schermo che ripropone le più belle azioni e i gol più iconici del bomber rossoblù, facendo da suggestivo sfondo al busto in Lego. L’opera è impreziosita anche dall’autografo che Riva stesso aveva apposto poco dopo il suo completamento, rendendola ancora più significativa.
Ci siamo quasi, il co-direttore sportivo del Tottenham Hotspur, Fabio Paratici, è pronto a trasferirsi…
Mister Paolo Vanoli dopo l'espulsione in Fiorentina-Milan è presente in sala stampa per rispondere alle…
Al termine della sfida pareggiata 1-1 tra Fiorentina e Milan, è arrivato un messaggio forte…
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita…
Le parole del giocatore Ndour in sala stampa dopo Fiorentina-Milan, match valido per la 20…
Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…