Fiorentina%2C+Aquilani+accetterebbe+subito+una+proposta+Viola
fiorentinaunocom
/news/313619549702/fiorentina-aquilani-accetterebbe-subito-una-proposta-viola/amp/

Fiorentina, Aquilani accetterebbe subito una proposta Viola

Come riporta la Gazzetta dello Sport, Alberto Aquilani è tra i nomi più caldi per sostituire Vincenzo Italiano alla guida della Fiorentina, qualora il tecnico siciliano dovesse decidere di andare via. La dirigenza viola è alla ricerca di un profilo giovane con un’idea di calcio propositivo e l’ex centrocampista di Milan e Roma rientra di diritto in questa categoria di allenatori. 

Alberto Aquilani accetterebbe volentieri di allenare la Fiorentina

L’attuale tecnico del Pisa, infatti, ha mostrato tutto il suo attaccamento ai colori viola e alla persona di Joe Barone, omaggiata durante la Camera Ardente allestita al Viola Park qualche giorno fa. Se Italiano fosse andato via già quest’anno, si vocifera che Aquilani avrebbe potuto sedere già adesso sulla panchina del Franchi. In ogni caso, tutto passa da quello che deciderà l’ex allenatore dello Spezia, che deve terminare la stagione nel migliore dei modi con la sua Fiorentina. 

Alberto Aquilani alla Camera Ardente di Joe Barone

Fiorentina, per il post-Italiano si seguono anche Aquilani e Gilardino

Nato negli Anni 80, emergente e con un’idea di calcio propositiva. Quando la Fiorentina guarda avanti, sulla propria panchina vede un giovane allenatore che possa dare continuità al lavoro di Vincenzo Italiano e alla sua filosofia di gioco. Una figura in parte simile a quella dell’ex tecnico dello Spezia che era stato scelto nel 2021 ma che a giugno sembra ormai a fine corsa. Il profilo è chiaro e apre lo scenario su almeno quattro allenatori che verranno studiati: Palladino, Gilardino, Aquilani e Farioli. Non sono le uniche idee, ma sono fra gli attenzionati […] Alberto Gilardino, classe ‘82 è una vecchia conoscenza di Firenze dove ha giocato dal 2008 al 2012 ed è rimasto nel cuore dei tifosi a suon di gol e di violino, come amava esultare dopo ogni rete. Conosce la città, ma al Genoa sta facendo molto bene. La società rossoblù non vorrebbe perderlo e in più ha gli occhi addosso di altri club. La strada per la Fiorentina non sarebbe in discesa. Raffaele Palladino, classe ‘84, sviluppa un tipo di gioco simile a quello di Italiano perché è passato al 4-2-3-1 che è il modulo attuale dei viola. È giovane, ha fatto bene nelle due stagioni al Monza e darebbe continuità. Anche lui è corteggiato da altri club e per questo sarebbe determinante il suo gradimento nella decisione. È in scadenza di contratto e non andrebbe trovato un accordo con il club di appartenenza, cosa che invece sarebbe necessaria per Alberto Aquilani.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Mercato Fiorentina, nel mirino un giovane talento: ecco di chi si tratta

La Fiorentina deve rialzarsi dopo la sconfitta di Genova ma nel frattempo la rete di…

21 minuti ago

Salta la sfida contro il grande ex, colpo di scena Fiorentina

Il ritorno al Franchi da avversario potrebbe attendere ancora. L'attaccante italiano rischia infatti di non…

2 ore ago

Tornerà titolare contro il Como, la Fiorentina non può farne a meno

La Fiorentina è chiamata a ripartire dopo la trasferta di Genova. Paolo Vanoli sta già…

13 ore ago

Contro il Como nuova rivoluzione, Vanoli prepara il ribaltone

La sconfitta contro il Genoa impone alla Fiorentina nuove riflessioni. Paolo Vanoli è chiamato a…

18 ore ago

Esperimento fallito, Vanoli pronto a rimetterlo in panchina

La trasferta di Genova lascia in eredità alla Fiorentina più di una riflessione, soprattutto per…

20 ore ago

149 milioni spesi e tanti interrogativi: Paratici aspetta risposte sul campo

La Fiorentina si trova davanti a una situazione difficile da ignorare: gli investimenti fatti sul…

21 ore ago