Ex+Viola%2C+Bertoni%3A+%26%238220%3BFiorentina%2C+emulare+l%26%238217%3Bimpresa+del+Dortmund%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/317780299270/ex-viola-bertoni-fiorentina-emulare-l-impresa-del-dortmund/amp/

Ex Viola, Bertoni: “Fiorentina, emulare l’impresa del Dortmund”

Intervistato alla Gazzetta dello Sport, Daniel Bertoni – ex calciatore della Fiorentina tra i 1980 e il 1984 – ha commentato l’avvicinamento al match di stasera contro il Viktoria Plzen e tracciato la strada per passare il turno e avvicinarsi all’obiettivo finale. Queste le parole di Bertoni

Fiorentina-Viktoria Plzen: Daniel Bertoni si ispira al Borussia

Per la Fiorentina, l’esempio migliore e più recente arriva dalla Champions League ed è quello del Borussia Dortmund contro l’Atletico Madrid. I tedeschi si sono mossi sul fronte d’attacco talmente bene che hanno rotto gli schemi avversari […] Penso che al Franchi saranno ancora più chiusi di una settimana fare punteranno ad arrivare ai calci di rigore. L’importante per i viola sarà non subire gol perché risegnare sarebbe un problema enorme.

Logo Borussia Dortmund

Fiorentina, contro il Viktoria sarà una gara da dentro o fuori

In un modo o nell’altro, oggi serve almeno un gol ed è la grande occasione di riscatto per l’attacco dellaFiorentina che segna col contagocce. Nella gara di ritorno dei quarti di finale di Conference League contro il Viktoria Plzen (diretta tv: ore 18:45 – Dazn, Sky Sport Calcio) bisognerà segnare e, magari, offrire uno spettacolo un po’ più divertente della gara in Repubblica Ceca he ha prodotto un malinconico (e rischioso) 0-0. Mister Italiano punta espressamente su Belotti, tolto dal campo dopo meno di un’ora contro il Genoa, proprio per arrivare più fresco oggi pomeriggio ed essere finalmente decisivo. Bisogna assolutamente sbloccarsi, superare quella sorta di maledizione che sembra colpire l’attacco viola (Italiano, scherzando, parla addirittura di “macumba”) e ristabilire le gerarchie perché la Fiorentina è superiore al Plzen, ma all’andata non lo ha dimostrato. Stasera, se vuole continuare a sognare l’Europa la Fiorentina deve mettere sul piatto le sue qualità. Oltre al “Gallo” Belotti, sarà decisiva la gara di González che con la sua classe è chiamato a trascinare la squadra e il pubblico gigliato, sempre appassionato e “affamato” di gioie calcistiche.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Dalla Premier a Firenze: dopo Harrison la Fiorentina pesca ancora al Leeds. Il nuovo nome sorprende tutti

Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…

14 ore ago

La speciale classifica del girone d’andata di Serie A: la Fiorentina è al terzo posto

Nei bilanci delle società di Serie A sono forse una delle spese meno prese in…

16 ore ago

Ufficiale: Paratici nuovo DS della Fiorentina. Inizierà il percorso viola dal 4 febbraio

La notizia era nell'aria da diverse settimane e ora è anche ufficiale. Fabio Paratici dal…

18 ore ago

Fiorentina, Vanoli scuote il Viola Park: Brescianini scalpita, infermeria da valutare

La Fiorentina torna in campo oggi pomeriggio per cominciare a preparare la sfida di domenica…

19 ore ago

Dalla Liga alla Viola con la Champions League nel curriculum: il nome nuovo che stuzzica la Fiorentina

Sul mercato degli esterni non ci sono stati avanzamenti per Tommaso Baldanzi, sempre più vicino…

20 ore ago

Ciccio Graziani e la frecciata a Palladino: “Questa Fiorentina è più forte. Vi spiego”

Ospite di Pitti Uomo a Firenze, l'ex attaccante Ciccio Graziani, da anni commentatore televisivo, ha…

20 ore ago