Moise Kean (Photo by Molly Darlington/Getty Images via One Football)
La Repubblica-Firenze analizza il reparto offensivo della Fiorentina che, secondo quanto si legge, ha un potenziale enorme ancora inespresso. I numeri parlano di nove gol totali segnati tra campionato e Conference, ma di questi gol solo due sono stati degli attaccanti, Gudmundsson e Dzeko, e mai in Serie A. Kean ha propiziato il primo gol della stagione contro il Polissya, ha fallito due enormi occasioni contro Cagliari e Torino ma ancora non ha mai dato la sensazione di forza e potenza ammirata in passato.
Anche davanti Pioli ha sperimentato molto: prima un trequartista con due punte, poi un doppio trequartista, poi due punte con un centrocampo più folto. La sensazione è che Piccoli e Kean abbiano le caratteristiche per stare insieme, a patto però che, come in Nazionale, Kean sia il terminale offensivo e Piccoli una sorta di regista d’attacco, come Retegui in azzurro.
Ma Kean rende di più se gioca da solo o se è accompagnato? L’anno scorso, come unica punta, ha segnato 25 gol in tutta la stagione, ma in questo avvio Pioli a Torino gli ha affiancato Piccoli appena arrivato. Nessuno dei due ha inciso, anche perché l’intesa non poteva essere istantanea. Eppure lo è stata con Retegui: Gattuso in Nazionale si è inventato la coppia di numeri 9 e l’idea ha prodotto ottimi risultati.
In due partite, Kean e Retegui sono stati decisivi. Certo, l’italo-argentino ha caratteristiche differenti da Piccoli, acquistato principalmente come alternativa, e non come partner, di Moise. Sabato sera, accanto a Kean c’era Dzeko, ma il bosniaco era spento e come coppia la valutazione risulta complicata. Poi è entrato Piccoli e la situazione non è cambiata molto. Resta un caso aperto.
Il Milan fa visita alla Fiorentina nel 20° turno di Serie A. Negli ultimi 11…
C'è tanto da fare anche in uscita nel mercato della Fiorentina, che sta provando a…
In mezzo al campo la Fiorentina non ha intenzione di fermarsi qui e dopo Brescianini…
Nel corso di questo mercato di gennaio la Fiorentina metterà a segno ancora diversi colpi…
Raffaele Palladino, allenatore dell’Atalanta, ha commentato così in conferenza stampa il match contro il Torino…
E’ un week-end di riflessione in casa Fiorentina per quanto riguarda le trattative di mercato…