L%26%238217%3Bopinione%3A+%26%238220%3BGosens+%C3%A8+il+Dumfries+di+Palladino.+Il+suo+impatto+in+viola+%C3%A8+stato+devastante%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/329448852998/l-opinione-gosens-e-il-dumfries-di-palladino-il-suo-impatto-in-viola-e-stato-devastante/amp/

L’opinione: “Gosens è il Dumfries di Palladino. Il suo impatto in viola è stato devastante”

La Fiorentina è uscita sconfitta dalle semifinali contro il Betis. Il pareggio non è ovviamente bastato, considerando che all’andata i biancoverdi vinsero per 2-1. Il Corriere dello Sport, per rendere il tutto meno amaro, si è soffermato sull’unica nota positiva: Robin Gosens, diventato ormai una pedina fondamentale per Palladino.

Impatto di Gosens in viola uguale a Kean. E arriva il paragone con Dumfries

“Aspettavano tutti al varco Moise Kean, ma sull’annata viola l’impatto del tedesco è simile (se non uguale) a quello del centravanti. Diverse cifre sotto porta, che vanno però pesate: quelli di ieri sono i centri numero sette e otto, tutti di importanza capitale. Come quelli con Monza appunto, ma anche quelli contro Juventus e Cagliari. In questi giorni si è spesso parlato di Inter-Barcellona al Viola Park, dello spirito nerazzurro da prendere ad esempio e da rubare nella notte con il Betis. Ecco, in questa trasposizione, Gosens è stato il Dumfries di Palladino, un’arma impropria offensiva. 

Robin Gosens (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

L’elogio al terzino tedesco

Catalizzatore d’emozioni, colui che ha riacceso il volume al Franchi e ha ridato speranza dopo la splendida punizione di Antony. Anche nella ripresa, quando la Viola va alla bandierina, è il pericolo numero uno. All’85’ va a un passo da una tripletta di testa che, in una semifinale europea, non avrebbe avuto precedenti. Poi veste i panni del mental-coach, consolando un contrariato Fagioli al momento della sostituzione; a arringa la folla a inizio supplementari. Esce al 5’ supplementare, poco prima del 2-2: 94 minuti fatti con muscoli, cuore e testa (in tutti i sensi). Tutto quello che serviva stasera in un solo giocatore.”

Gaia Turati

Recent Posts

Gudmundsson show: doppietta da 10 contro l’Ucraina. Ora Pioli può sorridere

In una serata in cui l’Islanda mostrava ambizioni e voglia di rivalsa, Albert Gudmundsson ha…

2 ore ago

Verso Milan-Fiorentina, le mosse di Pioli per uscire dalla crisi

Con la squadra dimezzata a causa dei 10 assenti per gli impegni con le rispettive…

4 ore ago

Kean-Retegui, la coppia del gol che esalta Gattuso: Estonia e Israele per confermarsi

Nel ciclo della nuova Italia del Ct Gennaro Gattuso si discute a lungo di chi…

6 ore ago

Stipendi Fiorentina 2025/2026, al comando Kean, seguono De Gea e Gosens: ecco quanto guadagnano

La Fiorentina mantiene stabile la sua posizione tra il vertice delle top del calcio italiano…

1 giorno ago

Fazzini, Dodo e Sohm si allenano al Viola Park: Pioli vuole averli per il Milan

La Fiorentina, oltre al periodo complicato in campionato, sta affrontando anche situazioni scomode in ambito…

1 giorno ago

Verso Estonia-Italia, Gattuso ha le idee chiare sul tandem Kean-Retegui, dubbi sugli esterni

Ultima giornata intera a Coverciano, per gli Azzurri, che domani partono per Tallinn, dove sabato…

1 giorno ago