Vincenzo+Italiano%3A+%26%238220%3BQuesta+%C3%A8+la+mia+settima+finale.+Tre+ne+ho+vinte+e+tre+ne+ho+perse%26%238230%3B%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/335891303942/vincenzo-italiano-questa-e-la-mia-settima-finale-tre-ne-ho-vinte-e-tre-ne-ho-perse/amp/

Vincenzo Italiano: “Questa è la mia settima finale. Tre ne ho vinte e tre ne ho perse…”

Le parole di Vincenzo Italiano prima della finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna

Viviamo questo momento con grande entusiasmo

Viviamo questo momento con grande entusiasmo, lo stesso che ci ha accompagnato in tutto il percorso di coppa. Il Dall’Ara era gremito per la semifinale di ritorno e domani avremo ancora tanto sostegno per provare a fare una grande partita. Dopo 51 anni, il Bologna torna a giocare una gara così importante. Insieme cercheremo di fare un altro passo verso la storia, consapevoli di affrontare una squadra ricca di campioni, ma pronti a giocarci le nostre chance. Ne abbiamo, serviranno attenzione, voglia e determinazione. Negli ultimi anni il Bologna è cresciuto tanto. Con Saputo l’obiettivo è migliorare stagione dopo stagione, e i risultati lo dimostrano

Riccardo Orsolini allo Stadio Friuli (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images) via OneFootball

Sul Milan e sulla possibilità di giocare un’altra finale

Il Milan è abituato a certi palcoscenici, noi un po’ meno. Hanno già vinto un trofeo quest’anno, mentre il Bologna non lo fa da molto. Ma ogni partita parte da zero. Dimentichiamo i quindici minuti di blackout di venerdì. Cambieremo qualcosa, probabilmente anche loro. Dovremo giocare liberi, con spensieratezza e senza rimpianti. L’importante sarà farci trovare pronti. Questa è la mia settima finale e già arrivarci è un grande merito. Giocare le finali è bello, ci arrivi tramite un percorso in cui batti squadre forti e stupisci. La nostra presenza qui non era in programma, abbiamo fatto qualcosa di superlativo. Le finali si giocano per vincerle ma già arrivarci è una soddisfazione. Sono a 3 vittorie e 3 sconfitte, se domani vogliono farmi questo regalo i miei uomini, ne sarei ben contento… Ma già è bello. Vedo gli sguardi dei ragazzi e come preparano la partita, ma anche l’affetto della gente è bello e vogliamo dare loro gioie

Tante emozioni in gioco

Da quando sono arrivato è stato un percorso pieno di emozioni, partito con qualche difficoltà ma in costante crescita. Il gruppo è unito come raramente ho visto: chi gioca fa bene, chi entra ancora meglio. Le parole dette al Presidente della Repubblica venivano dal cuore: domani rappresenta tanto per tutta Bologna. Abbiamo reso felice una comunità che da anni aspettava questo momento. Dobbiamo essere esempio di fair play e regalare uno spettacolo all’altezza. Fare la storia è un vantaggio o un peso?
In campo bisogna pensare solo a giocare. Conta essere lucidi e cinici nelle due aree, il resto sparisce al fischio d’inizio. Servono concentrazione, umiltà e pochi errori: affrontiamo una squadra più forte sulla carta, ma possiamo colmare il divario con intensità. Castro rischia di giocare anche se non è al 100%?
Sta meglio, il dolore al piede è passato, ma non ha 90 minuti nelle gambe. Valuterò se farlo partire o subentrare. Holm, Ndoye e Odgaard sono recuperati, dovremo gestire anche loro al meglio.

 

 

Alessandro Barbetti

Recent Posts

Paratici pensa al grande colpo last minute: l’assalto ad un big arriverà a fine agosto

La Fiorentina continua a muoversi con attenzione sul mercato, senza accelerazioni forzate ma con una…

11 minuti ago

Fiorentina, spunta un vecchio obiettivo: occhi sulla MLS

In casa Fiorentina la ricerca di esterni offensivi continua a rappresentare una delle priorità assolute…

2 ore ago

Mercato Fiorentina, fatta per il prestito di Harder: ritroverà Galloppa

Tra i giovani più interessanti cresciuti negli ultimi anni nel settore giovanile della Fiorentina c'è…

3 ore ago

Fiorentina, ecco i dettagli con le cifre dell’accordo di Beltran al River

Il futuro di Lucas Beltràn continua a tenere banco in casa Fiorentina. L'attaccante argentino, arrivato…

4 ore ago

Mercato Fiorentina, l’Atalanta pronta a strappare Popov ai viola: le parole dell’agente

La Fiorentina continua a guardare con grande attenzione al mercato dei giovani, una strategia che…

5 ore ago

Fiorentina “costretta” allo sconto: cessione ad un passo per i viola

Sulle pagine di Tuttomercatoweb si torna a parlare del futuro di Alessandro Bianco, centrocampista di…

5 ore ago