Palladino%2C+prove+di+difesa+a+4%3F+Ecco+i+principali+ballottaggi
fiorentinaunocom
/news/341100629510/palladino-prove-di-difesa-a-4-ecco-i-principali-ballottaggi/amp/

Palladino, prove di difesa a 4? Ecco i principali ballottaggi

Dopo la vittoria con la Lazio, Raffaele Palladino ha avuto modo di riflettere sul cambio modulo che ha permesso alla sua Fiorentina di esprimersi al meglio e di ribaltare lo 0-1 firmato dalla capocciata di Mario Gila nella prima frazione. Qualora dovesse optare anche contro l’Empoli per la difesa a 4, l’ex Monza dovrà sciogliere alcuni ballottaggi. 

Palladino, i principali duelli per i titolari della difesa a 4

Stando al Corriere dello Sport, infatti, in caso di cambio modulo l’allenatore dovrà decidere chi partirà dal primo minuto nel sentitissimo derby toscano: se sulle fasce sembra esserci poca storia sia a destra che a sinistra con Dodo’ e Gosens che sembrano essere in buona forma, in mezzo – per due maglie – se la giocano in 5: Comuzzo, Quarta, Ranieri, Pongracic e il nuovo arrivato Moreno, che non ha ancora debuttato con la Fiorentina. 

Marin Pongracic

Il cambio modulo ha dato i suoi frutti contro Marco Baroni e i suoi

Gudmundsson e la difesa a quattro, prima Gud (la qualità) e poi la linea a quattro (la tattica) sia chiaro, così è cambiata la Fiorentina fra i il primo e il secondo tempo, ha rimontato la Lazio e l’ha battuta al 90′. Questo cambiamento ci riporta indietro a un Empoli di dodici anni fa. Nelle prime 9 giornate di quel campionato gli azzurri non avevano mai vinto. Giocava col 4-2- 3-1. «Poi un giorno, durante una partitella d’allenamento, decisi di cambiare sistema e passammo al rombo, al 4-3-1-2. Vidi la squadra con l’occhio contento, andammo a giocare a Lanciano e vincemmo 3-0», ha raccontato Sarri un po’ di tempo dopo. L’Empoli arrivò quarto in classifica e perse la finale ai playoff col Livorno. […] Questo racconto deve avere un significato per Raffaele Palladino che rispetto a Sarri ha 25 anni e un po’ di campionati in meno.

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina-Aek Atene, più di duemila tifosi attesi al Franchi: presenti ultrà di una storica rivale viola

L'AEK di Marko Nikolic affronterà la Fiorentina di Paolo Vanoli allo stadio Franchi e, come…

34 minuti ago

Alla scoperta dell’AEK: rosa, allenatore e il “més que un club” alla greca

Questa sera, la Fiorentina affronterà l'AEK di Atene allo stadio Artemio Franchi per la quarta…

3 ore ago

Ha stregato Gattuso, la nuova stella della Fiorentina sarà convocata in nazionale

La sconfitta contro la Norvegia a San Siro ha sancito la mancata qualificazione diretta dell'Italia…

4 ore ago

Il rinnovo con la Fiorentina è saltato definitivamente, la dirigenza ha scelto: via a zero

In casa Fiorentina la sua avventura sembra già arrivata alla fine. La viola potrebbe salutare…

20 ore ago

Fiorentina, senti Nicolussi: “Leggere i momenti della gara è una cosa su cui stiamo lavorando”

Ecco le parole di Nicolussi Caviglia in conferenza stampa in vista della gara Fiorentina-Aek Atente…

21 ore ago

Verso Fiorentina-Aek Atene, Vanoli: “Domani De Gea e Dzeko in campo”

La sfida di Conference League tra Fiorentina e AEK Atene rappresenta uno dei momenti più…

21 ore ago