Il calcio è in continuo mutamento, quasi un evoluzione naturale come fosse un essere vivente. La tecnologia negli ultimi anni ha cambiato il gioco più bello del mondo, inutile pensare e ricordare l’introduzione della: Goal Line Tecnology, della VAR e ora del Fuorigioco Semi-Automatico. Per la IFAB i cambiamenti non sono ancora finiti.
Il cambiamento non è solo tecnologico, ma si sperimenta come modificare le regole per rendere più divertente il gioco del calcio. A tal proposito la IFAB starebbe operando sui cartellini rossi. Quante volte il colore di quel cartellino ha cambiato il destino di un evento? A volte espulsioni anche ingiuste che fanno parte del calcio come ogni anno (la media del nostro campionato è di quasi 100 cartellini rossi estratti per stagione).
L’International football association board (IFAB) apre le porte alla espulsione a tempo – per proteste e per infrazioni di gioco specifiche – e dopo averne constatato l’adozione con successo nel calcio di base auspica la sperimentazione del provvedimento a livelli più alti. Se ne è discusso nel business meeting annuale (Abm) dell’organismo che stabilisce le regole del calcio, svoltosi oggi a Londra, che aveva come focus le misure per migliorare il comportamento di giocatori e allenatori e accrescere il rispetto nei confronti gli ufficiali di gara. In proposito, c’è una anche la proposta di sperimentare un sistema che consenta al solo capitano della squadra di avvicinarsi all’arbitro in alcune situazioni di gioco importanti, mentre tra le misure discusse c’è anche l’applicazione più rigorosa del regolamento verso giocatori e allenatori che dimostrano una condotta irrispettosa e per una migliore gestione delle zuffe in campo.
Il mondo del calcio piange la scomparsa di un uomo che aveva dedicato tutta la…
La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato:…
Il difensore del Levante Matías Moreno, passato anche dalla Fiorentina nella scorsa stagione, ha rilasciato…
Il Milan dovrà ancora a aspettare per avere finalmente a disposizione il giocatore. Lo stop…
L'allenatore della Fiorentina Stefano Pioli dovrà fare i conti con un'altra importante defezione che potrebbe…
L'attaccante della Fiorentina Moise Kean, impegnato con l'Italia in questa sosta, si è fermato per…