Daniela Sabatino, attaccante della Fiorentina Femminile, ha parlato direttamente da Coverciano, della stagione appena conclusa con la maglia viola:“Il regalo che spero di ricevere quest’anno è la convocazione con la nazionale in vista del prossimo Europeo. Sto facendo del mio meglio per mettere in difficoltà la CT e far parte ella spedizione. Ho ricevuto un bel riconoscimento, soprattutto avendo 37 anni. Con la Fiorentina non siamo riuscite e raggiungere gli obiettivi prefissati, è stato un anno difficile ma adesso penso alla nazionale. Se resterò? Sì, ho un altro anno di contratto e ad oggi vi dico di sì”.
Come le vedi crescere le tue compagne di reparto?
“Stiamo crescendo tanto, ora siamo più consapevoli dei nostri mezzi e sappiamo dipoter raggiungere traguatdi importanti. Siamo molte unite e lo dico perchè stiamo bene assieme e ci divertiamo anche fuori dal campo. Questo è visibile anche im campo, abbiamo raggiunto un bel traguardo al Mondiale e speriamo di fare lo stesso all’Europeo”.
Il campionato competitivo vi rende più preparate fisicamente?
“Il livello della Seria A è cresciuto, stanno arrivando anche tante tsraniere che alzano ancora di più il livello. Noi ci stiamo divertendo”.
Gioca ancora con entusiasmo?
“Io gioco ancora come se fossi una ragazzina. Il pressing è una cosa che ci chiede il mister ma è anche una cosa che ho dentro. Per me il calcio è vita e non provo mai fatica ad allenarmi”.
Con Giacinti ha giocato anche alla Fiorentina, pensi che possa ritagliarsi spazio da protagonista?
“Sicuramente, ognuna può essere importante qui”.
Obiettivi professionali e privati?
“Prima cosa far parte del gruppo azzurro, un obiettivo che ho dallo scorso agosto. Non è una cosa scontata, sono molto esigente con me stessa e mi pongo ogni anno degli obiettivi da raggiungere. E questo era appunto uno di quelli per questa stagione. Il Mondiale ci ha fatto conoscere, ha fatto conoscere agli italiani che c’è anche il calcio femminile e siamo orgogliose di aver fatto innamorate tanti tifosi. Sappiamo che è difficile ripetersi, l’Europeo è una competizione molto importante, andiamo ad affrontare squadre molto forti, ma noi siamo cresciute tanto anche rispetto al Mondiale. E il nostro obiettivo è quello di giocare come sappiamo e unirci ancora di più. Dobbiamo focalizzarci partita dopo partita perché non puoi sapere come ti aspetta e come può andare”.
Si è parlato tanto dell'accostamento alla Fiorentina di Maurizio Sarri e ciclicamente è un qualcosa…
Il prossimo giovedì 11 dicembre si torna in campo per la UEFA Europa Conference League.…
La scorsa estate tra i possibili partenti in casa Fiorentina c'era anche Pietro Comuzzo. Il…
Il noto portale di statistiche sul calcio Transfermarkt.it propone un focus su quali giocatori passati…
Roberto Goretti si metterà subito all'opera per rinforzare la Fiorentina già a gennaio e intanto…
La decisione sembra essere già stata presa e per il 2026 è pronta la grande…