Fiorentina+23%2F24+vs+Fiorentina+22%2F23%3A+chi+ha+fatto+meglio%3F+I+numeri+a+confronto
fiorentinaunocom
/news/380963294726/fiorentina-23-24-vs-fiorentina-22-23-chi-ha-fatto-meglio-i-numeri-a-confronto/amp/

Fiorentina 23/24 vs Fiorentina 22/23: chi ha fatto meglio? I numeri a confronto

Con l’addio di Vincenzo Italiano e l’arrivo di Raffaele Palladino, si chiude un ciclo privo di vittorie e trofei ma che ha sicuramente ridato smalto e slancio alla Fiorentina: tre finali in tre anni sono comunque un ottimo risultato, se si considera l’inizio dell’era Commisso, quando la Viola rischiava addirittura la retrocessione. Vediamo – insieme a Footdata – quale delle due ultime due rose di Italiano ha fatto complessivamente nelle ultime due annate del tecnico siciliano al Franchi

Italiano (ph. G.Morini)

Qui attacco: l’ultima Fiorentina ha segnato di più e sfruttato meglio i cross

Statistiche alla mano, la Viola edizione 23/24 ha totalizzato 60 gol in 38 partite di Serie A contro i 53 della Fiorentina 22/23, con una percentuale di tiri convertiti in gol superiore. 9 i gol da traversone, 3 in più rispetto ai 6 della passata stagione, nonostante al centro dell’attacco ci fosse Arthur Cabral, molto bravo nelle palle aeree. La Fiorentina 22/23 ha comunque realizzato più gol da palla inattiva (10 a 8): 

Qui difesa: numeri da capogiro nei duelli difensivi nell’annata 22/23

Passando alla fase di non possesso e recupero palla, scopriamo che due stagioni fa la Viola ha registrato statistiche impressionanti sul fondamentale degli 1 contro 1 in difesa, come l’incredibile 42% di duelli difensivi vinti in relazione a quelli totali; alla voce recuperi totali, invece, l’ultima Fiorentina di Italiano ha totalizzato la bellezza di 3065 recuperi, oltre 1000 in più rispetto all’anno precedente, e questo potrebbe essere un fattore indicativo sulle difficoltà riscontrate nella solidità difensiva della Viola nel 2024, a fronte di un 2023 terminato addirittura con il quarto posto in classifica:

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Published by
Mattia Musso

Recent Posts

Fiorentina, ecco il difensore: Daniele Rugani è virtualmente un nuovo giocatore viola

Inizia a muoversi qualcosa in casa Fiorentina in queste ultime ore di calciomercato. L'obiettivo principale…

4 ore ago

Fiorentina, la difesa è un problema serio: i numeri da horror parlano chiaro. Paratici e Goretti indicano la soluzione

36 gol subiti in 23 partite di Serie A è un dato sufficiente per la…

9 ore ago

“Il giocatore ha detto no alla Fiorentina”. C’è un’altra squadra su di lui: attesi sviluppi nelle prossime ore

Continua la ricerca in queste ultime ore di mercato per la Fiorentina di un difensore…

10 ore ago

Paratici fa sul serio, riavviati i contatti per il rinnovo: il piano per blindare il top player della squadra

Ci sono novità per quanto riguarda Dodò. Dopo il gelo di inizio stagione sul suo…

10 ore ago

Fortini tiene in sospeso la Fiorentina, valutazioni in corso: occhi al sostituto dalla Juventus

Si lavora anche alle uscite in casa Fiorentina ed occhio sempre alla situazione legata a…

11 ore ago

Mercato Fiorentina, più rimpianti che rinforzi: ecco i due obiettivi di gennaio sfumati

La fine del calciomercato invernale si avvicina e la Fiorentina vede per l'ennesima volta sfumare…

11 ore ago