Con l’addio di Vincenzo Italiano e l’arrivo di Raffaele Palladino, si chiude un ciclo privo di vittorie e trofei ma che ha sicuramente ridato smalto e slancio alla Fiorentina: tre finali in tre anni sono comunque un ottimo risultato, se si considera l’inizio dell’era Commisso, quando la Viola rischiava addirittura la retrocessione. Vediamo – insieme a Footdata – quale delle due ultime due rose di Italiano ha fatto complessivamente nelle ultime due annate del tecnico siciliano al Franchi.
Statistiche alla mano, la Viola edizione 23/24 ha totalizzato 60 gol in 38 partite di Serie A contro i 53 della Fiorentina 22/23, con una percentuale di tiri convertiti in gol superiore. 9 i gol da traversone, 3 in più rispetto ai 6 della passata stagione, nonostante al centro dell’attacco ci fosse Arthur Cabral, molto bravo nelle palle aeree. La Fiorentina 22/23 ha comunque realizzato più gol da palla inattiva (10 a 8):
Passando alla fase di non possesso e recupero palla, scopriamo che due stagioni fa la Viola ha registrato statistiche impressionanti sul fondamentale degli 1 contro 1 in difesa, come l’incredibile 42% di duelli difensivi vinti in relazione a quelli totali; alla voce recuperi totali, invece, l’ultima Fiorentina di Italiano ha totalizzato la bellezza di 3065 recuperi, oltre 1000 in più rispetto all’anno precedente, e questo potrebbe essere un fattore indicativo sulle difficoltà riscontrate nella solidità difensiva della Viola nel 2024, a fronte di un 2023 terminato addirittura con il quarto posto in classifica:
Non è un momento fortunato per la Juventus. Dopo quello di Bremer, ecco altri due…
Generalmente si dice che la pausa per le nazionali possa servire per ricaricare le energie,…
L'ex Capitano del Milan, così come altri VIP che conoscevano bene il mitico personaggio, sono…
Il malcontento tra i tifosi della Fiorentina sta diventando sempre più visibile e dichiarato verso…
Lunga intervista concessa da Nicolò Zaniolo al Corriere dello Sport, in cui il classe '99…
Un'altra sconfitta e l'ex Milan è stato esonerato. Non è stato l'unico a perdere la…