Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)
Squadra Fiorentina (ph. G.Morini)

Che Fiorentina-Milan sia una partita delicata per Italiano e i suoi lo si capisce dall'importanza dei punti in palio e dal periodo in cui arriva questa sfida: la Repubblica - Firenze, nelle sue pagine odierne, si focalizza proprio sui risvolti che questo match potrebbe avere nell'immediato futuro della Viola. 

Fiorentina-Milan, una partita da tutto o niente

Gli addii sono un affare complicato e imprevedibile. Quasi sempre dolorosi, possono però anche essere intensi, struggenti e persino felici, quando scatta la scintilla giusta. Nessuno può dire ora come sarà quello tra Italiano e la Fiorentina, tanto più che di mezzo c’è la tragedia di Barone, un evento che ha messo a forza tutti - club, giocatori e tifosi - davanti alla necessità di inventarsi un nuovo futuro. La sensazione è quella di trovarsi a un altro bivio: la partita con il Milan servirà a capire se questa grande onda emotiva, questo senso di fine di un ciclo, compatterà tutti verso un finale straordinario o se invece, come è pure possibile, prevarranno altre spinte, meno positive per i risultati sportivi, ma comunque umane e comprensibili.

La Fiorentina riunita al Viola Park
La Fiorentina riunita al Viola Park

Pioli omaggia il pubblico della Fiorentina e parla della condizione dei suoi uomini

Tragedia Barone? Non è la prima situazione di questo genere che capita alla Fiorentina. Firenze e i suoi tifosi sono fantastici quando si tratta di unirsi e di compattarsi per superare questi momenti così duri; quando ti colpiscono questi lutti, si diventa una grande famiglia. Sono certo che ci aspetterà un ambiente particolare, soprattutto all'inizio, per Joe Barone, uno che ha fatto tantissimo per la Fiorentina, però poi ci sarà la partita […] Come stanno i miei ragazzi? Chi è rimasto a casa ha potuto recuperare un po' di energie. Chi è andato via, a parte Kjaer che è tornato con un affaticamento e che non sarà convocato a scopo precauzionale, comunque sta bene. Chi ha giocato di più è Pulisic: lo valuterò, ma ieri mi è sembrato fosse in buone condizioni.

Gol dalla difesa, la Fiorentina come il Leverkusen al top dell'Europa
Fiorentina-Milan: perché vincere conta così tanto domani sera

💬 Commenti