L%26%238217%3Bidentit%C3%A0+perduta+%28e+mai+trovata%29+della+Fiorentina+di+Pioli%3A+l%26%238217%3Banalisi+della+Nazione
fiorentinaunocom
/news/391692324358/l-identita-perduta-e-mai-trovata-della-fiorentina-di-pioli-l-analisi-della-nazione/amp/

L’identità perduta (e mai trovata) della Fiorentina di Pioli: l’analisi della Nazione

I cambi tattici

Se tornassimo all’inizio di agosto, vedremo come Stefano Pioli avesse inizialmente optato, nelle prime due gare stagionali, per la conferma in blocco dell’undici titolare. L’obiettivo era quello di dare continuità all’assetto di gioco e trovare subito una propria identità di gioco. Sia nella sfida di andata contro il Polyssia che nel match di Cagliari il tecnico schierò un 3-5-2 con Ndour a fare da raccordo tra centrocampo e attacco al posto di Dzeko, utilizzato quasi sempre in amichevole. Come riportato dal quotidiano La Nazione oggi in edicola però Pioli la quadra non la trovò. Nella gara di ritorno contro il Polyssia toccò a Dzeko, Fazzini e altre alternative scendere in campo. La qualificazione fu infatti a rischio, nonostante il 3-0 di partenza, per circa un’ora di gioco.

Stefano Pioli (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images via One Football)

 

Mancanza d’identità

A Torino invece Pioli era tornato sul tridente pesante con Gudmundsson alle spalle di Piccoli e Kean ma i viola non sono riusciti quasi mai a rendersi pericolosi dalle parti di Israel. Arriviamo infine alla doppia sconfitta contro Napoli e Como. Due sconfitte arrivate con due Fiorentine completamente diverse sia negli uomini che nell’assetto di gioco. In vista di Pisa sono giorni di lavoro di intenso al Viola Park, con Pioli ancora alla ricerca dell’identità della sua squadra.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Restyling Franchi, stato di avanzamento: le novità

Il restyling dello Stadio Artemio Franchi prosegue secondo il cronoprogramma, con aggiornamenti importanti emersi in…

7 minuti ago

20 milioni e colpo Zaniolo: nuova maglia in Serie A

Il nome di Nicolò Zaniolo torna a circolare con forza nel mercato estivo. L’attaccante, attualmente…

43 minuti ago

Fiorentina, enorme rivoluzione in uscita: ecco chi saluterà

Un’estate da rifondazione, forse inevitabile. La Fiorentina si prepara a vivere mesi intensi, con una parola…

52 minuti ago

Fiorentina, Vanoli può sorridere: ecco recuperato il giocatore viola, il report medico

La Fiorentina comunica le condizioni di un suo tesserato dopo il problema fisico accusato contro…

2 ore ago

Dal Sassuolo all’Inter, Chivu vuole il gioiello neroverde

L’Inter guarda con attenzione al mercato estivo e tra i profili seguiti per rinforzare il…

3 ore ago

L’Atletico Madrid mette in ansia la Fiorentina: il Cholo vuole la stella viola

C'è un nome che sembra sempre più centrale nel progetto della Fiorentina e, allo stesso…

5 ore ago