Morte+Astori%2C+gli+imputati+si+difendono%3A+%26%238220%3BNessun+documento+falsificato%26%238221%3B.+Sullo+%26%238220%3Bstrain%26%238221%3B%26%238230%3B
fiorentinaunocom
/news/406288502278/morte-astori-gli-imputati-si-difendono-nessun-documento-falsificato-sullo-strain/amp/

Morte Astori, gli imputati si difendono: “Nessun documento falsificato”. Sullo “strain”…

Nella giornata di ieri ha avuto luogo un’udienza nella quale sono intervenuti gli avvocato difensori dell’ex direttore del reparto di Medicina Sportiva a Carreggi Giorgio Galanti e degli altri imputati per il decesso di Davide Astori.

Morte Astori, la difesa: nessun documento falsificato

Come ricostruisce la Nazione, infatti, Sigfrido Feynes – avvocato di Galanti – ha cercato di dimostrare l’estraneità del suo assistito rispetto all’accusa di aver falsificato un certificato relativo a un esame che accerta la contrattilità e la distensività del muscolo cardiaco (“strain”) dopo la morte di Astori per provare a migliorare la propria posizione. Questo esame, non previsto nel protocollo sportivo ma spesso utilizzato per motivi scientifici, fu “archiviato” – secondo l’accusa – dallo stesso Galanti intorno al aprile del 2018, un anno dopo il decesso di Astori. L’esito di questo esame, iniziato e concluso in due archi temporali diversi e lontani tra loro, ha ovviamente generato un risultato con dei valori pressoché sballati e non veritieri.  Il nuovo direttore di Medicina Sportiva Modesto è estraneo a tutto quello fatto da Galanti, suo precedessore, ma adesso dovrà anch’egli difendersi per via del caos mediatico generatosi. Lo stesso Modesto, si legge, voleva eliminare a tutti i costi questo strain, che però è arrivato comunque in procura, dando vita a questo secondo filone di indagini. 

Fiesole Astori

L’ex Viola Stefano Pioli sulla scomparsa di Astori

Quell’episodio mi ha segnato moltissimo. È inevitabile che sia così perché abbiamo vissuto un’esperienza che non si augura a nessuno e che era imprevedibile e inaspettata. Mi rimarrà dentro e rimarrò per sempre legato alla famiglia di Davide. Ricordo che dopo una settimana che ero arrivato a Firenze dissi ai miei collaboratori che si vedeva che era un capitano vero. Una persona fantastica, che cercava di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Quando è mancato ci siamo sentiti soli. Per fortuna si è creato un gruppo saldo che è riuscito a portare avanti qualcosa che lo stesso Davide aveva seminato

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Fiorentina e la Conference League: un Franchi deserto e numeri da record negativo

Per la sfida tra Fiorentina e Dinamo Kiev, valida per la quinta giornata della fase…

25 minuti ago

Fiorentina-Verona: dove vedere il match in TV e streaming

La sfida tra Fiorentina e Hellas Verona di domenica 14 dicembre arriva in un momento…

59 minuti ago

Fiorentina-Verona, tifosi gialloblù tornano al Franchi dopo la revoca del divieto

I tifosi dell’Hellas Verona potranno seguire la propria squadra al Franchi in occasione della partita…

2 ore ago

Sciolti gli ultimi dubbi sull’esonero di Vanoli, nuovo ribaltone viola

ll match Fiorentina–Verona di domenica 14 dicembre 2025 potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque…

3 ore ago

Addio Dzeko, cambio maglia in Serie A: assalto a sorpresa per il bosniaco

Potrebbe durare solamente pochi mesi l'avventura di Edin Dzeko alla Fiorentina con la punta bosniaca…

5 ore ago

Gudmundsson Mvp del match: “La vittoria e il gol fanno bene alla squadra. Con Vanoli mai stato nessun problema”

La Fiorentina risponde presente e torna a vincere in Conference League contro la Dinamo Kiev.…

15 ore ago