Nella giornata di ieri ha avuto luogo un’udienza nella quale sono intervenuti gli avvocato difensori dell’ex direttore del reparto di Medicina Sportiva a Carreggi Giorgio Galanti e degli altri imputati per il decesso di Davide Astori.
Come ricostruisce la Nazione, infatti, Sigfrido Feynes – avvocato di Galanti – ha cercato di dimostrare l’estraneità del suo assistito rispetto all’accusa di aver falsificato un certificato relativo a un esame che accerta la contrattilità e la distensività del muscolo cardiaco (“strain”) dopo la morte di Astori per provare a migliorare la propria posizione. Questo esame, non previsto nel protocollo sportivo ma spesso utilizzato per motivi scientifici, fu “archiviato” – secondo l’accusa – dallo stesso Galanti intorno al aprile del 2018, un anno dopo il decesso di Astori. L’esito di questo esame, iniziato e concluso in due archi temporali diversi e lontani tra loro, ha ovviamente generato un risultato con dei valori pressoché sballati e non veritieri. Il nuovo direttore di Medicina Sportiva Modesto è estraneo a tutto quello fatto da Galanti, suo precedessore, ma adesso dovrà anch’egli difendersi per via del caos mediatico generatosi. Lo stesso Modesto, si legge, voleva eliminare a tutti i costi questo strain, che però è arrivato comunque in procura, dando vita a questo secondo filone di indagini.
Quell’episodio mi ha segnato moltissimo. È inevitabile che sia così perché abbiamo vissuto un’esperienza che non si augura a nessuno e che era imprevedibile e inaspettata. Mi rimarrà dentro e rimarrò per sempre legato alla famiglia di Davide. Ricordo che dopo una settimana che ero arrivato a Firenze dissi ai miei collaboratori che si vedeva che era un capitano vero. Una persona fantastica, che cercava di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Quando è mancato ci siamo sentiti soli. Per fortuna si è creato un gruppo saldo che è riuscito a portare avanti qualcosa che lo stesso Davide aveva seminato.
Per la sfida tra Fiorentina e Dinamo Kiev, valida per la quinta giornata della fase…
La sfida tra Fiorentina e Hellas Verona di domenica 14 dicembre arriva in un momento…
I tifosi dell’Hellas Verona potranno seguire la propria squadra al Franchi in occasione della partita…
ll match Fiorentina–Verona di domenica 14 dicembre 2025 potrebbe rappresentare un vero e proprio spartiacque…
Potrebbe durare solamente pochi mesi l'avventura di Edin Dzeko alla Fiorentina con la punta bosniaca…
La Fiorentina risponde presente e torna a vincere in Conference League contro la Dinamo Kiev.…