Vincenzo Italiano ha parlato in conferenza stampa durante il Media Day. Ecco le sue parole: 

Su come si prepara la gara di domani in vista della Finale: "Dobbiamo purtroppo preparare in modo concentrato la gara di domani, perché ci sono in ballo tre punti importanti che vogliamo aggiungere alla nostra classifica. Stiamo valutando tutte le situazioni possibili, cercheremo di fare le scelte in modo da arrivare come minutaggio con gente che non è stata lontana dal campo per tanto tempo. Il Sassuolo è un avversario difficile. Il West Ham ha potuto preparare in santa pace la sua finale, noi no".

Sul fatto che il suo nome è stato abbinato ad alcune squadre: "Non è né uno stimolo né un orgoglio. L'unica concentrazione che ho è quella di andare a giocare queste ultime due partite per me, la mia squadra, la mia società e la mia tifoseria. Penso solo al bene della Fiorentina. La concentrazione è totale per quello che dobbiamo fare in queste due partite, che per noi contano tanto".

Su cosa ha lasciato la finale di Roma: "Abbiamo messo in difficoltà a lungo una finalista di Champions League per cui è chiaro che qualcosa di buono abbiamo fatto. Siamo riusciti a proporre tutto ciò che ci ha permesso di arrivare in due finali. Da evitare ci saranno gli errori di reparto e individuali: se vogliamo uscire dal campo senza piangere come purtroppo abbiamo fatto a Roma, non dovremo ripeterli".

Su quali step di crescita ha effettuato la sua squadra: "Abbiamo iniziato con un punto in due partite in Europa, da allora abbiamo affrontato ogni partita come fosse una finale: questo atteggiamento ci ha permesso di raggiungere due finalissime. Abbiamo battuto avversari di valore come Braga, Lech e Basilea. Siamo stati bravi a tirare sempre fuori il carattere. Adesso dobbiamo mettere quel qualcosa in più".

Sulle scelte in attacco tra domani e Praga: "Bisogna valutare tutto ma bisogna anche affrontare il Sassuolo. Sono contento che Arthur stia meglio rispetto a qualche settimana fa, è stato sempre a disposizione e ha dato il suo apporto anche se era limitato. Abbiamo battuto avversari di valore come Braga, Lech Poznan e Basilea. Siamo stati bravi a tirare sempre fuori il carattere. Adesso dobbiamo mettere quel qualcosa in più".

Su Cerofolini: "Mi ha sorpreso la sua personalità in tutte le gare che ha giocato: complimenti a lui, abbiamo scoperto di avere un ragazzo con grande personalità. Non ci dimentichiamo da quale categoria arriva. Ma vederlo in questo stato è una grande vittoria".

Ha provato i rigoristi?: “Noi li proviamo sempre ed oggi visto anchela partita di ieri e oggi tutta la squadra li ha provati. In una finale trierà chi è più freddo e lucido e chi se la sente”. 

Su cosa pensa del West Ham e su quale sarà la chiave del gioco: Abbiamo analizzato il West Ham, è arrivato in finale una delle più forti. Sono molto bravi fisicamente e sono performati, sono andati in ritiro a preparare questa partita hanno un grande allenatore. Conosciamo il loro pregi e spero di avere trovato qualche loro punto debole”.

Il West Ham può assomigliare all'Inter?: “Il West Ham è una squadra che difende bassa e riparte in velocità, dobbiamo essere bravi a non perdere palloni sanguinosi, dobbiamo cercare di essere più bravi di loro”.

Su Castrovilli: "Prima di farsi male era diventato un calciatore totale e fondamentale per noi. Grazie a lui abbiamo ottenuto grandi risultati. Piano piano ora sta tornando quello dello scorso anno. Alti e bassi sono naturali adesso ma sta entrando dentro l'area e fa qualche gol. Ha messo dentro questo fondamentale. Dall'anno prossimo rivedremo un Castrovilli al 100%"

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
ACF, incontro agenti e società: le immagini della giornata

💬 Commenti