L’IFAB (International Football Association Board), sul proprio sito ufficiale, rende note le ultimissime novità dal vertice tenutosi a Belfast, capitale dell’Irlanda del Nord, con un’importante modifica a una regola riguardante i portieri:
L’IFAB ha deciso all’unanimità di modificare la regola 12.2 (calcio di punizione indiretto). La modifica prevede che se un portiere trattiene il pallone per più di otto secondi (con l’arbitro che utilizza un conto alla rovescia visivo di cinque secondi), l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria (anziché l’attuale calcio di punizione indiretto per più di sei secondi).
Regola 9.2 (Palla in gioco): Un calcio di punizione indiretto senza sanzioni disciplinari sarà assegnato se un ufficiale di squadra, un sostituto, un giocatore sostituito o espulso o un giocatore che è temporaneamente fuori dal campo di gioco tocca il pallone mentre sta uscendo dal campo di gioco e non c’era l’intenzione di interferire in modo sleale.
Protocollo dell’assistente arbitrale (VAR): Le competizioni hanno ora la possibilità per l’arbitro di fare un annuncio dopo una revisione VAR o un lungo controllo VAR.
Linee guida pratiche per gli ufficiali di gara: Poiché il VAR può monitorare le decisioni di gol/no gol e lo sconfinamento del portiere, l’assistente dell’arbitro dovrebbe posizionarsi in linea con il segno del rigore, che è la linea del fuorigioco.
Dopodomani sabato 6 dicembre la Fiorentina di Paolo Vanoli scenderà in campo per affrontare il…
Intorno alle ore 10.00 di questa mattina, i giocatori della Fiorentina agli ordini del tecnico…
Il Sassuolo affronterà la Fiorentina di Paolo Vanoli senza il suo uomo simbolo, la sua…
Paolo Vanoli sembra aver faticato finora a capire come mettere in campo la sua Fiorentina.…
L'attaccante della Fiorentina Edin Dzeko ha chiesto a gran voce il sostegno dei tifosi dopo…
Nella mattinata di ieri si è tenuto un nuovo incontro tra la sindaca di Firenze…