Ranieri (ph. G.Morini)
Ranieri (ph. G.Morini)

La difesa, a volte, può essere il miglior attacco: la Fiorentina quest'anno sta dimostrando di poter contare con continuità all'aiuto dei difensori in zona gol, con l'attacco che stenta a decollare anche con un Belotti in più. Come riporta il Corriere dello Sport, la squadra di Italiano ha un rendimento pazzesco sotto questo punto di vista, e c'è solo una squadra in tutta Europa che è riuscita a fare meglio. 

Fiorentina, quanti gol dalla difesa: meglio solo il Leverkusen

Lucas Martínez Quarta e Luca Ranieri, con le loro reti (6 e 5), sono una delle due coppie di difensori capace di mettere a referto almeno 10 gol, e in tutta Europa c'è soltanto il magico Bayer Leverkusen di Xabi Alonso e la premiata ditta Tah-Frimpong ad aver fatto meglio, anche se Frimpong è da considerare un esterno a tutta fascia più che un difensore puro. La coppia di centrali di difesa della Fiorentina, dunque, è la coppia di difensori puri più prolifica nei top 5 campionati europei. 

Luca Ranieri esulta al Franchi
Luca Ranieri esulta al Franchi

Ranieri ha convinto Italiano: adesso si punta all'Europeo

Il gol contro la Roma è soltanto la conferma di ciò che i tifosi della Fiorentina sanno già: Luca Ranieri è uno dei leader indiscussi di questa squadra e il suo carisma ha portato tanta stabilità e sicurezza in un reparto che di sicurezze non ne ha avute molte in questa stagione. Dopo aver ottenuto la titolarità in maglia ViolaRanieri adesso vuole convincere anche Luciano Spalletti a dargli una chance in ottica Europei: indicativa sarà la sosta per le Nazionali, a partire dal prossimo lunedì. Il tecnico di Certaldo sarà chiamato a fare una lista di pre-convocati per la massima rassegna continentale e il difensore centrale della Fiorentina spera di essere nei 30 che verranno chiamati a Coverciano, oltre che nelle prossime amichevoli dell'Italia

Atalanta-Fiorentina sotto la lente: tra valori di mercato e giocatori in forma
Comuzzo, possibile chance per lui contro il Maccabi?

💬 Commenti