Foto di Giacomo Morini ©
Foto di Giacomo Morini ©

Pare che oggi a pranzo gran parte della tifoseria viola sia rimasta sorpresa dalla scelta dell'allenatore Vincenzo Italiano di schierare dal 1' contro la Salernitana il giovane Lorenzo Venuti e non l'esperto - e ritrovato - Alvaro Odriozola.

In realtà, il mister ha avuto modo di spiegarlo ampiamente nel postpartita della gara, persa 2-1 a Salerno, anche ai microfoni di Sky Sport

"Alvaro arriva da un infortunio al ginocchio, pian pianino sta rientrando. E' stata una scelta dovuta alla condizione fisica dei due”.

Insomma, Italiano è un tipo piuttosto prudente: e di certo non lo veniamo a scoprire ora. Già in passato l'allenatore aveva adottato lo stesso metro di giudizio con Nicolas Gonzalez, tornato negativo dal Covid-19 dopo un bel po' di tempo lo scorso novembre 2021. 

Illo tempore, infatti, l'argentino sembrava potesse già essere a disposizione del collettivo viola per la sfida casalinga contro il Milan, ma anche in quel caso in Vincenzo Italiano, e nel suo staff, è prevalsa la prudenza:

"Non può in questo momento affrontare un'intera gara perché ha fatto tre allenamenti dopo tanti giorni fermo. Lo stiamo recuperando piano piano. Come detto, queste sono situazioni in cui dobbiamo stare molto attenti. Lo stiamo mettendo a regime e non può avere i 90 minuti.Vediamo se riusciamo a ritagliargli una porzione di partita".

Fiorentina-Milan finì 4-3 con gol vittoria di Dusan Vlahovic: assist di Nico Gonzalez entrato al 69'.

Quell'attesa e quella gestione diedero ampiamente i propri frutti. Oggi per Odriozola è stato riservato lo stesso ed identico trattamento. E' entrato ed ha spaccato la partita con un falso assist per Saponara. E' stato ininfluente ai fini del risultato finale, certo, ma determinante nel momento stesso della giocata: vale comunque una buona notizia per Italiano e dovrebbe valere così anche per tutti i tifosi viola.

FiorentinaUno, segui i nostri profili social: Instagram, Facebook e Twitter
Bigica: "La Fiorentina è comunque in corsa per regolare un sogno"

💬 Commenti