Transfermarkt.it ha stilato la classifica dei club italiani con più pareggi nel massimo torneo calcistico nostrano. In questa speciale graduatoria la Fiorentina è sul podio con 886 pareggi dietro a Milan e Roma. I rossoneri sono secondi con solo 6 risultati in equilibrio in più rispetto ai viola, mentre i capitolini guidano la classifica con 910 pareggi.
Il curioso dato di questa ultima giornata di Serie A
L’ultima giornata di Serie A, la 32°, si è conclusa con l’incredibile numero di 7 pareggi su 9 gare disputate(8/10 considerando anche Udinese-Roma sospesa a 10 minuti circa dalla fine sul risultato di 1-1 per il problema al petto accusato da Ndicka). Mai nella storia della massima competizione italiana ci sono stati 8 pareggi in una singola giornata di campionato, mentre nel passato solo in altre cinque occasioni sette sono stati i risultati di parità in una singola giornata del calendario di Serie A: 10ª giornata 2004-05, 38ª giornata 2004-05, 11ª giornata 2007-08, 24ª giornata 2008-09 e 12ª giornata 2020-21

Il pessimo 2024 della Fiorentina
Davvero un brutto anno quello che sta attraversando la Fiorentina che a fine 2023 aveva chiuso il girone d’andata in piena lotta per il quarto posto. Da li ha avuto inizio una parabola discendente che non accenna a fermarsi. I viola hanno infatti vinto appena due delle ultime 12 partite giocate in Serie A e in campionato hanno fatto peggio solo Salernitana e Frosinone rispettivamente con una e zero vittorie all’attivo. Una situazione che lascia perplessi dal momento che queste due squadre sono in piena lotta per non retrocedere. Considerando in punti fatti da gennaio a questa parte il computo è leggermente migliore e vedono la Fiorentina quintultima con 10 punti totali raccolti (11 contando il pareggio con il Genoa). Dietro i gigliati in questa speciale classifica Sassuolo, Lecce, Frosinone e la Salernitana.