Pagelle F1, Pisa 0-0 Fiorentina: Kean a salve, Gud inconcludente e centrocampo spento
Di seguito le pagelle della nostra redazione ai viola nella gara contro il Pisa valida per la quinta giornata di Serie A 2025-2026

Le pagelle dei viola
Di seguito le pagelle della nostra redazione con i giudizi ai giocatori viola nella partita tra Pisa e Fiorentina valida per la quinta giornata di Serie A 2025/2026.
Viola, poco e niente, il Pisa avrebbe meritato
De Gea: 6 - Paura nei primi minuti per lo scontro con Tourè ma stringe i denti e resta in campo. Ringrazia Nzola per la traversa e per il primo tempo non deve compiere parate particolari. Nella ripresa ringrazia anche Meister per il controllo col braccio in occasione del gol annullato al Pisa sul quale non aveva colpe. Nel finale lo salva un altro legno colpito da Cuadrado. Tanta, ma tanta fortuna.
Pongracic: 5 - Nella prima mezzora di gara il Pisa spinge forte e va piuttosto in confusione nelle chiusure Nella ripresa serve Kean che segna ma il gol è annullato per fuorigioco. Infine viene graziato perché tocca il pallone col braccio largo in area senza che venga concesso un rigore ai padroni di casa.
Pablo Marì: 6 - Sicuramente tra i migliori di oggi, o meglio dire tra i pochi che si salvano. Nel primo tempo compie tante chiusure importanti che evitano pericoli che potevano compromettere il risultato. Più in affanno nella ripresa ma almeno lui non sfigura.

Ranieri: 5.5 - Si perde Nzola dopo 13 minuti con l'angolano che centra la traversa. Nella ripresa sfiora il gol ma è in fuorigioco.
Dodò: 5 - Nel primo tempo con un invenzione personale penetra in area e calcia trovando la respinta di Semper in corner, poi non concesso. Nella ripresa una sua lettura sbagliata lascia Leris libero di calciare in area con quest'ultimo che non inquadra lo specchio. Nella ripresa sembra ancora più nel pallone e manca anche un controllo non difficile in area avversaria.
Nicolussi Caviglia: 5 - Male anche lui oggi. La manovra stenta e non riesce a gestire i tempi di gioco. Ci prova su punizione diretta nel primo tempo ma la distanza è tanta e la conclusione è fiacca. La sostituzione forse è anche tardiva.
Dall'80' Sohm: S.V..
Mandragora: 5.5 - Non chiude su Akinsanmiro che mette Nzola in condizioni di centrare la traversa. Sempre nel primo tempo si riperde l'ex Inter e viene aiutato in chiusura da un provvidenziale Pablo Marì. In difficoltà anche nella ripresa.
Gosens: 5.5 - Rimedia un colpo alla testa nel primo tempo per un contrasto con Tourè. Cerca poi di servire Nicolussi in area che calcia ma non trova il gol. Oggi appare fuori condizioni (come tutti).
Fazzini: 5.5 - Nel primo tempo è tra i più propositivi ma va molto a calare il suo rendimento nella ripresa. Da una sua conclusione nasce il primo dei due gol annullati a Kean, ma non può bastare.
Dall'88' Dzeko: S.V.
Gudmundsson: 5 -
Dal 74' Piccoli: 6 - Serve un buon pallone a Kean che l'ex Juve non sfrutta a dovere. Pochi spunti e poco tempo a disposizione.
Kean: 5 - Impreciso e sfortunato. Trova oggi il suo primo tiro nello specchio del campionato con Semper che si fa trovare pronto. Nella ripresa segna due reti ma in entrambi i casi si fa pescare in fuorigioco. Nel finale servito bene da Piccoli spreca una grandissima occasione calciando altissimo sopra la traversa. Nell'ultimo assalto è nuovamente in fuorigioco.
Pioli: 4.5 - Serviva una svolta e invece la squadra che ha ben figurato oggi non è certo la sua Fiorentina. Sulle gambe con poche idee, spenta e priva di un'idea di calcio. Nel primo tempo le verticalizzazioni sono appena tre e arrivano negli ultimi 10 minuti. Nella ripresa cambi tardivi e pressoché inutili. Sembrano mancare le idee in qualsiasi zona del campo oggi, la difesa fa fatica, il centrocampo non gira e l'attacco non riesce neanche ad evitare la trappola del fuorigioco. A meritare sarebbe stato di gran lunga il Pisa con una traversa, un palo e un rigore ingiustamente non concesso. Quello di oggi è un punto guadagnato che vale oro, ma ha il sapore della sconfitta.