Sottil (ph. G.Morini)
Sottil (ph. G.Morini)

L'esterno della Fiorentina Riccardo Sottil finalmente si è sbloccato. Contro il Sassuolo è arrivata una prestazione convincente da parte del figlio d'arte che sulla fascia sinistra è risultato imprendibile per i neroverdi. Per lui contro gli emiliani non solo il gol che ha aperto le danze ma anche l'assist per la prima rete di Gonzalez e l'assist per il poker di Barak. Non a caso questa volta Vincenzo Italiano lo ha tolto dal campo dopo ben 83 minuti di gioco. Vediamo ora i suoi numeri più nel dettaglio con l'ausilio di Footdata.com.

L'esterno della Fiorentina Riccardo Sottil festeggia un gol in maglia viola
Riccardo Sottil

Sottil tra i più coinvolti nella manovra viola

Probabilmente dall'1-0 siglato da Sottil al 17esimo in poi anche i compagni avevano capito che quella era la sua partita. Il giocatore si è reso molto partecipe nella manovra e preciso, per quanto riguarda i passaggi sono stati 39 sui 536 cercati dalla squadra e dunque il 7%. Di questi 39 ben 34 sono giunti ai compagni di squadra. Come si può notare inoltre salvo rare circostanze il giocatore è stato estremamente presente negli ultimi 30 metri mantenendo sempre la sua zona di competenza sulla fascia sinistra.

Un terzo dei dribbling col Sassuolo sono arrivati da Sottil

Come si può vedere dalla mappa dei 27 dribbling totali della Fiorentina contro il Sassuolo 9 ovvero il 33,3% sono arrivati da Sottil e tutti molto pericolosi dato che hanno portato a due assist e un gol, sono stati tutti a ridosso o dentro l'area di rigore e la percentuale di riuscita è stata del 100%.

Un'ultima curiosità…

Nella gara contro il Sassuolo la Fiorentina ha perso in tutto 91 palloni, di questi Sottil ne ha persi l'1%, appena uno e prima della metà campo, un raro caso dove non si trovava nella sua effettiva posizione ma questo è dovuto alle continue sovrapposizioni con Parisi che hanno giovato e non poco ai viola sull'andamento della gara.

 

 

 

 

 

Fiorentina, Gilardino ai dettagli per il rinnovo con il Genoa: la situazione
Convocati Fiorentina: Italiano chiama tutti a raccolta, torna anche Nzola

💬 Commenti

Edito da SoccerCommunication via Senese 230, Firenze (FI)

P. IVA 02014030676
Iscrizione Registro Imprese di Firenze: VRNLRD79L14E058I

Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Firenze Numero:
5993 del 6 Maggio 2015
Iscrizione ROC 31459
Direttore Responsabile: Alfredo Verni

Powered by Slyvi