COMMISSO%3A+%26%238220%3BStadio+indispensabile+per+avere+giocatori+di+livello.+Voglio+lasciare+qualcosa+che+resti+a+Firenze+per+sempre%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/547078704646/commisso-stadio-indispensabile-per-avere-giocatori-di-livello-voglio-lasciare-qualcosa-che-resti-a-firenze-per-sempre/amp/

COMMISSO: “Stadio indispensabile per avere giocatori di livello. Voglio lasciare qualcosa che resti a Firenze per sempre”

Il presidente Commisso ha rilasciato al portale offthepitch una lunga intervista sul tema delle infrastrutture. Queste le sue parole: “L’Inghilterra ha fatto un lavoro meraviglioso in termini di infrastrutture, e i numeri lo mostrano. Sin dall’inizio ho capito il lavoro che andava fatto per rendere il calcio italiano di successo come lo era 30 anni fa. Non è rimasto al passo con i tempi, e noi dobbiamo riportare le infrastrutture nel 21esimo secolo. Per questo motivo dal primo giorno in cui sono arrivato a Firenze ho detto che voglio velocizzare la costruzione del nuovo stadio e facilitare lo sviluppo del calcio italiano in generale. Sfortunatamente i progressi sino ad ora sono stati lenti.”. Il patron ha ribadito le difficoltà legate alla burocrazia italiana. “Quando qualcosa è classificato come monumento, come nel caso dell’Artemio Franchi, devi avere a che fare con le leggi sui monumenti e le persone responsabili dell’eredità culturale italiana, cosa che rende impossibile costruire un nuovo stadio. “Il presidente ha poi sottollineato l’importanza di raggiungere questo traguardo. “Nel 2008/2009 la Fiorentina è stata vicina alle prime 20 squadre in Europa in termini di affari che si aggirava intorno a circa €100 milioni. E guarda dove siamo ora. Siamo arretrati a 94 con gli altri che sono arrivati da circa 220 a 464 milioni, più del doppio. Guarda alla crescita di Manchester City, Atletico Madrid e Tottenham negli ultimi 10 anni. Per competere con loro servono ricavi per poter portare giocatori della qualità di quelli che giocano in quei club. Basti vedere contro l’Inter…vincevamo 3 a 2 ma poi sono entrati Vidal, Nainggolan, Sensi e Hakimi per un salario complessivo di 45 milioni. Quasi quanto iopago tutta la mia squadra- Non penso di essere secondo a nessuno. Gli americani che gestiscono United, Arsenal e Liverpool non hanno più risorse di me. Cosa hanno che io non ho? Stadi nuovi e moderni che li aiutano ad avere ricavati significativamente migliori di quelli della Fiorentina. Al Franchi non abbiamo Hall of fame, attività commerciali, hotel. Niente che possa portare persone e ricavi anche quando non ci sono partite, come invece ad esempio ha fatto la Juventus con l’Allianz Stadium. Voglio lasciare qualcosa che rimanga a Firenze per sempre.”    

Redazione

Recent Posts

Openda in prestito in Serie A, affare in vista per la prossima estate

Lois Openda potrebbe cambiare maglia in vista della prossima stagione con l'attaccante della Juventus che…

1 ora ago

Colpo Vlasic in Serie A, una big pronta all’assalto

Il nome di Nikola Vlasic torna con forza al centro delle voci di mercato, e…

13 ore ago

Toni giocherebbe così ed ecco la scelta sull’attaccante viola

Luca Toni, ex Campione del Mondo 2006 e bomber viola, si è espresso a pochi…

15 ore ago

“Fiorentina, vinci a Verona e svolti”, così un ex viola

La Fiorentina, al rientro dalla sosta nazionali, andrà a Verona per giocarsi un altro scontro…

15 ore ago

Vanoli e l’equilibrio a centrocampo, così la Fiorentina corre di più

La Fiorentina di Vanoli strappa un pareggio importante nella sfida di ieri sera al Franchi…

16 ore ago

A sorpresa ecco Torreira a Firenze, visita speciale per lui

L’ex centrocampista della Fiorentina, oggi in forza al Galatasaray, è stato visto in centro a…

17 ore ago