Fiorentina%2C+numeri+horror+in+attacco%3A+il+dato+Expected+Goals+%C3%A8+allarmante
fiorentinaunocom
/news/549754719816/fiorentina-numeri-horror-in-attacco-il-dato-expected-goals-e-allarmante/amp/

Fiorentina, numeri horror in attacco: il dato Expected Goals è allarmante

La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato: la formazione gigliata stenta a trovare la quadra tattica e a risentirne sono soprattutto i numeri in attacco, con il dato sugli Expected Goals tra i peggiori in Serie A. 

Due domeniche fa, contro la Roma, il gol in avvio di gara di Moise Kean sembrava aver finalmente spazzato via le preoccupazioni di Stefano Pioli e di tutto l’ambiente gigliato. La rimonta giallorossa firmata Soulé e Cristante, però, ha riportato tutti all’ansia e all’insoddisfazione per non aver ancora trovato la prima vittoria stagionale.

Uno dei fattori che più hanno inciso in questo funesto avvio di stagione è certamente la mancanza di gol da parte degli attaccanti e, più in generale, la difficoltà non solo a concretizzare le occasioni da rete, ma addirittura a crearle. Kean, infatti, si è sbloccato ma i gol delle punte sono veramente pochi, contando anche il contributo di Piccoli e di Dzeko, sbloccatisi solamente in Conference League con una rete ciascuno.

Fiorentina, il dato sugli Expected Goals: peggio solamente Pisa, Lecce e Cremonese

Ricordando che il valore degli expected goals si riferisce al numero di gol segnati in relazione alle occasioni create, il Tirreno si sofferma sul dato a dir poco preoccupante della media realizzativa registrata dalla Viola nelle prime 6 partite di campionato: 0,67 reti a partita contro l’1,57 della scorsa stagione, quando in panchina c’era ancora Raffaele Palladino. 

Solo 3 squadre hanno fatto peggio di Pioli e compagnia: si tratta dei cugini del Pisa, del Lecce e della Cremonese, cioè squadre che lottano per altri obiettivi alla fine della stagione… Kean, come detto poc’anzi, si è appena sbloccato e ha messo il timbro anche con l’Italia, ma serve che anche gli altri interpreti in attacco battano un colpo (Gudmundsson, Piccoli, Dzeko, etc…)

L’allenatore della Fiorentina Pioli chiamato a risolvere la siccità in zona gol (OneFootball) – FiorentinaUno.com

Una delle differenze più nette rispetto alla scorsa annata è anche il rendimento dei giocatori di fascia, ossia Robin Gosens e Dodo’: il tedesco era una vera e propria punta aggiunta e rappresentava un pericolo enorme per le difese avversarie soprattutto da palla inattiva (chiedere al Betis…), mentre il brasiliano era molto più preciso in zona assist, oltre che più prestante a livello di tenuta fisica. In Serie A, al giorno d’oggi, sono solo 4 le reti messe a segno: una di Kean, due di Mandragora (capocannoniere di squadra) e una di Capitan Ranieri contro il Napoli. Se non è crisi questa, poco ci manca…

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Dalle plusvalenze alla Procura: cosa contestavano a Paratici ai tempi della Juventus

L'ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse…

3 ore ago

Mercato Fiorentina, la priorità è un centrale: si tenta lo sgambetto all’ex Italiano

La priorità della Fiorentina ora sarà la difesa, mentre a centrocampo tutto dipenderà dalle uscite.…

4 ore ago

Solomon si presenta: “Sono qua per giocare a calcio, non per parlare di politica. Una grande sfida per me. Riusciremo a salvarci”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

5 ore ago

Brescianini si presenta: “Facile scegliere un club come la Fiorentina. Palladino mi ha consigliato di venire qui. La traversa con il Milan? Non ci ho dormito”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

5 ore ago

L’ex attaccante della Fiorentina e la stoccata al dirigente viola: “Con il calcio c’entra poco”

Ospite a Pitti Uomo, l'ex attaccante Michele Padovano ha parlato della Fiorentina ai media presenti.…

6 ore ago

Pioli pronto a tornare in panchina, chiamata in arrivo

Stefano Pioli potrebbe tornare presto in panchina facendo di fatto felice la Fiorentina che ha…

8 ore ago