Fiorentina%2C+numeri+horror+in+attacco%3A+il+dato+Expected+Goals+%C3%A8+allarmante
fiorentinaunocom
/news/549754719816/fiorentina-numeri-horror-in-attacco-il-dato-expected-goals-e-allarmante/amp/

Fiorentina, numeri horror in attacco: il dato Expected Goals è allarmante

La Fiorentina di Stefano Pioli è una delle grandi delusioni di questo avvio di campionato: la formazione gigliata stenta a trovare la quadra tattica e a risentirne sono soprattutto i numeri in attacco, con il dato sugli Expected Goals tra i peggiori in Serie A. 

Due domeniche fa, contro la Roma, il gol in avvio di gara di Moise Kean sembrava aver finalmente spazzato via le preoccupazioni di Stefano Pioli e di tutto l’ambiente gigliato. La rimonta giallorossa firmata Soulé e Cristante, però, ha riportato tutti all’ansia e all’insoddisfazione per non aver ancora trovato la prima vittoria stagionale.

Uno dei fattori che più hanno inciso in questo funesto avvio di stagione è certamente la mancanza di gol da parte degli attaccanti e, più in generale, la difficoltà non solo a concretizzare le occasioni da rete, ma addirittura a crearle. Kean, infatti, si è sbloccato ma i gol delle punte sono veramente pochi, contando anche il contributo di Piccoli e di Dzeko, sbloccatisi solamente in Conference League con una rete ciascuno.

Fiorentina, il dato sugli Expected Goals: peggio solamente Pisa, Lecce e Cremonese

Ricordando che il valore degli expected goals si riferisce al numero di gol segnati in relazione alle occasioni create, il Tirreno si sofferma sul dato a dir poco preoccupante della media realizzativa registrata dalla Viola nelle prime 6 partite di campionato: 0,67 reti a partita contro l’1,57 della scorsa stagione, quando in panchina c’era ancora Raffaele Palladino. 

Solo 3 squadre hanno fatto peggio di Pioli e compagnia: si tratta dei cugini del Pisa, del Lecce e della Cremonese, cioè squadre che lottano per altri obiettivi alla fine della stagione… Kean, come detto poc’anzi, si è appena sbloccato e ha messo il timbro anche con l’Italia, ma serve che anche gli altri interpreti in attacco battano un colpo (Gudmundsson, Piccoli, Dzeko, etc…)

L’allenatore della Fiorentina Pioli chiamato a risolvere la siccità in zona gol (OneFootball) – FiorentinaUno.com

Una delle differenze più nette rispetto alla scorsa annata è anche il rendimento dei giocatori di fascia, ossia Robin Gosens e Dodo’: il tedesco era una vera e propria punta aggiunta e rappresentava un pericolo enorme per le difese avversarie soprattutto da palla inattiva (chiedere al Betis…), mentre il brasiliano era molto più preciso in zona assist, oltre che più prestante a livello di tenuta fisica. In Serie A, al giorno d’oggi, sono solo 4 le reti messe a segno: una di Kean, due di Mandragora (capocannoniere di squadra) e una di Capitan Ranieri contro il Napoli. Se non è crisi questa, poco ci manca…

Mattia Musso

Nato nel 1999 a Noto, ho conseguito una Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Straniere e Turismo Culturale presso l'Università di Trieste con annesso un Master in Studi Linguistici, Letterari e Culturali presso l'Universidad de Sevilla. Collaboro da quasi due anni con FiorentinaUno. Ho realizzato interviste ed esterne in Italia e all'estero, approfondimenti su squadre con focus sulle rose, sulle tifoserie e sulle città di riferimento; padroneggio lo spagnolo (livello madrelingua), l'inglese (livello avanzato), il francese e il rumeno (livello base). Mi piacerebbe trovare un impiego a tempo pieno presso una redazione sportiva o presso l'ufficio stampa di qualche società calcistica. Voglio trasformare la mia passione per il giornalismo nel mio lavoro: sogno di scrivere e raccontare calcio in giro per il mondo.

Recent Posts

Tra campo e Stadio Franchi: la Fiorentina affronta una stagione complicata

La Fiorentina sta vivendo uno dei momenti più delicati degli ultimi anni. Dopo un avvio…

7 ore ago

Qui Atalanta: Palladino recupera un difensore in vista della Fiorentina, c’è un solo assente

Il tecnico dell'Atalanta Raffaele Palladino può sorridere in vista della gara contro la Fiorentina. Per…

8 ore ago

Verso Atalanta-Fiorentina: ecco la lista dei convocati di Vanoli

La partita Atalanta-Fiorentina, match valido per la 13ª giornata di Serie A si giocherà alla…

10 ore ago

Fiorentina in crisi, ma un giocatore viola attrae un top club europeo: cosa trapela

La Fiorentina sta attraversando un periodo particolarmente difficile. Dopo un avvio di stagione complicato in…

10 ore ago

Ufficiale, panchina a Brocchi: esonero e nuovo cambio nel campionato italiano

Cristian Brocchi pronto a sedersi di nuovo in panchina per una nuova avventura: il suo…

11 ore ago

Fiorentina, il punto sulle condizioni di Dodò e Gosens: uno dei due può rientrare tra i convocati per l’Atalanta

E' emergenza in casa Fiorentina per quanto riguarda gli esterni. Sono infatti ancora fermi ai…

12 ore ago