Mercato+Viola%2C+primo+segnale+per+gennaio%3A+occhi+su+un+profilo+preciso
fiorentinaunocom
/news/549754720047/mercato-viola-primo-segnale-per-gennaio-occhi-su-un-profilo-preciso/amp/
Calciomercato

Mercato Viola, primo segnale per gennaio: occhi su un profilo preciso

Anche se è solo ottobre, è proprio nel corso della sosta per le Nazionali che i dirigenti iniziano a gettare le basi per quello che verrà fatto tra un paio di mesi. L’inizio difficile per la squadra di Pioli ha costretto Pradè e Goretti a iniziare le prime valutazioni. Nonostante la contestazione da parte della curva, Pradè va avanti per la propria strada incassando la fiducia della proprietà e, insieme ai suoi collaboratori, sta studiando le priorità per gennaio.

Questa mattina i quotidiani locali, soprattutto La Repubblica-Firenze, fanno il punto sulla difesa che Pioli dovrebbe schierare a San Siro. Si va verso la conferma della linea a tre, con Marì e Ranieri sicuri di un posto e con ballottaggio tra Comuzzo e Pongracic.

Il croato ha avuto un fastidio con la Croazia che lo ha costretto a uscire anzitempo dalla sfida contro Gibilterra, anche se non si tratta di un infortunio grave, mentre Comuzzo scalpita. All’interno della società, c’è la sensazione che un innesto nel reparto arretrato possa garantire più alternative e dare fiato ai centrali viola.

Pradè mercato (foto Massimo Paolone/LaPresse)- FiorentinaUno.com

Un mercato di opportunità: la Fiorentina cerca un ruolo preciso

Bisogna ricordarsi che sessione di mercato è quella di gennaio. Un mercato molto difficile, in cui le squadre non hanno alcuna intenzione di privarsi dei propri migliori giocatori, tranne la Fiorentina quando vendette Vlahovic alla Juventus per una cifra monstre, ma questa è un’altra storia. Gli acquisti, perciò, vanno pescati nelle occasioni.

Gennaio resta lontano, ma non troppo, e la sensazione è che la difesa sia il reparto che necessita di un innesto immediato, anche per le rotazioni. Giocando a tre, Pioli ha solamente cinque centrali più Kouadio, e la richiesta di un calciatore abile anche in impostazione e veloce, già nel mercato estivo tra giugno e agosto, può tornare utile per l’inverno.

Confronto difese Milan Fiorentina FiorentinaUno.com (Photo by Gianluca Zuddas/Lapresse)

La Fiorentina ha evidenziato due lacune che devono essere colmate: l’assenza totale di un’alternativa all’altezza per Pablo Marì e un centrocampista che possa ricoprire le vesti del leader in mediana.

La difesa però è indubbiamente la priorità di gennaio per la dirigenza viola. La mancata cessione di Comuzzo e il mancato arrivo di Lindelof negli ultimi giorni d’agosto, ha costretto i dirigenti a rinviare l’acquisto di un centrale per la difesa a tre di Pioli con caratteristiche diverse rispetto a Marì. A meno di cambiamenti radicali, da qui all’apertura del mercato di gennaio, sarà questo il primissimo obiettivo.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Mercato Fiorentina, la dirigenza viola valuta un affare a sorpresa: i dettagli

La Fiorentina si prepara a un mercato di gennaio che potrebbe rivelarsi molto più movimentato…

2 ore ago

Gelo in panchina: il gesto che tutti hanno notato durante Sassuolo-Fiorentina

La serata al Mapei Stadium di Reggio Emilia si è trasformata in un’altra notte amara…

4 ore ago

Fiorentina o Juvenuts, ecco dove Kean ha reso meglio: numeri e rendimento sorprendono tutti

Moise Kean ha vissuto esperienze molto diverse con Juventus e Fiorentina: non sempre le aspettative…

4 ore ago

Paura Batistuta, l’annuncio è una mazzata dura da digerire

Gabriel Omar Batistuta e le ultime dichiarazioni che spaventano tutti: una mazzata che i tifosi…

5 ore ago

A Firenze piove sul bagnato: ecco perchè il rischio B è concreto

Ieri pomeriggio si è consumata un'altra tragedia sportiva in casa Fiorentina: l'ennesimo KO - questa…

6 ore ago

Il fattore invisibile della sconfitta Fiorentina: chi mancava contro il Sassuolo

La notte al US Sassuolo Calcio Stadium di Reggio Emilia ha messo a nudo tutta…

8 ore ago