Dimissioni e arriva Pecchia, cambio in panchina in Serie A

Addio improvviso per l’allenatore prima del prossimo match di campionato. Tra i possibili sostituti spunta anche il nome di Fabio Pecchia

Una svolta improvvisa e inaspettata quella ufficializzata dal comunicato del club pubblicato nella mattinata di sabato 1 novembre.

Fabio Pecchia
Dimissioni e arriva Pecchia, cambio in panchina in Serie A – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Patrick Vieira non è più l’allenatore del Genoa. Dopo i colloqui con il nuovo d.s. Diego Lopez e il presidente Dan Sucu dai quali è emersa la volontà di confermare l’allenatore transalpino in vista dei prossimi due match contro Sassuolo e Fiorentina, Vieira ci ha ripensato comunicando alla dirigenza del club la sua decisione di lasciare la panchina con effetto immediato.

Il club ha accettato le dimissioni del tecnico e ha affidato temporaneamente la sua sostituzione a Domenico Criscito (ex difensore rossoblù e ora allenatore dell’Under 17) e a Roberto Murgita. Saranno loro a guidare la squadra nella sfida di lunedì prossimo contro il Sassuolo nella quale il Genoa proverà nuovamente a interrompere il digiuno di vittorie che perdura da inizio campionato.

Ecco chi può sostituire Vieira al Genoa, decisione imminente

Sistemata provvisoriamente la panchina, la dirigenza del Genoa è al lavoro in queste ore per individuare il nuovo allenatore. Tra i tecnici accostati al Grifone c’è anche Fabio Pecchia, fermo dallo scorso marzo quando venne esonerato dal Parma e sostituito da Cristian Chivu per il finale di campionato. Pecchia che potrebbe rientrare anche tra i possibili sostituti di un altro allenatore in bilico in questo momento ovvero Paolo Zanetti, tecnico di un Verona atteso da Inter e Lecce nei due match che precedono la pausa per le nazionali di novembre.

Fabio Pecchia
Ecco chi può sostituire Vieira al Genoa, decisione imminente – fiorentinauno.com (foto Ansa)

Tornado alla sostituzione di Vieira, sono due gli allenatori in vantaggio sugli altri in attesa della decisione finale attesa nelle prossime ore. Il primo è Paolo Vanoli. L’ex Torino, sostituito da Baroni al termine della scorsa stagione, è stato anche accostato alla Fiorentina in caso di addio di Pioli. L’altro è Roberto D’Aversa per il quale sono stati confermati contatti nelle ultime ore.

All’elenco dei possibili sostituti di Vieira va aggiunto anche Roberto Gotti. L’ex tecnico di Udinese e Lecce è entrato, dallo scorso settembre, nel team di commentatori calcistici di Sky Sport. Chissà se gli capiterà la stessa esperienza vissuta da Antonio Conte. L’attuale allenatore del Napoli, nel 2022 era tra i talent di Sky per la Champions League, incarico che ha abbandonato dopo la chiamata del Tottenham che gli ha affidato la panchina prima occupata dall’esonerato Nuno Espirito Santo.

Gestione cookie