Poco fa, il Giudice Sportivo ha ufficializzato le varie squalifiche e sanzioni a giocatori, società e dirigenti dopo il turno infrasettimanale valido per la nona giornata di Serie A terminato ieri con il match tra Pisa e Lazio. Nella lista dei sanzionati, presente anche Mattia Viti, espulso per doppia ammonizione nel corso del match tra Inter e Fiorentina.
Si è da poco concluso il turno infrasettimanale per la nona giornata di questa Serie A 2025/2026. Alla vigilia del turno successivo – che avrà inizio già domani con Udinese-Atalanta, Napoli-Como e Cremonese-Juventus – ecco le decisioni del Giudice Sportivo in merito a quanto accaduto nei vari campi in termini di provvedimenti disciplinari rivolti a calciatori, tifoserie e dirigenti vari.
La rottura col bomber è totale, contratto strappato e addio già a gennaio (Fiorentinauno – LaPresse)
Giudice Sportivo, Mattia Viti salterà Fiorentina-Lecce
Di seguito, ecco la decisione definitiva sulla sanzione all’ex Empoli, reo di aver rimediato ben due cartellini gialli (e di conseguenza l’espulsione) nella sfida di San Siro contro l’Inter:
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
VITI Mattia (Fiorentina): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
La Serie A anticipa, arriva il comunicato ufficiale: cambiano le date (Fiorentinauno – LaPresse)
Nel Lecce, invece, nessuna squalifica: semplice notifica dell’ammonizione comminata al centrocampista albanese Ramadani, che dunque sarà regolarmente disponibile per la sfida del Franchi:
SECONDA SANZIONE
ORDONEZ Christian Nahuel (Parma)
PIOTROWSKI Jakub (Udinese)
RAMADANI Ylber (Lecce)
TROILO Mariano Emir (Parma)
Partita da dentro o fuori per Pioli
Dopo la sconfitta di San Siro, la Fiorentina di Pioli accoglie il Lecce di Eusebio Di Francesco, reduce dal KO di misura tra le mura amiche di Via del Mare contro il Napoli di Conte. Per entrambe le formazioni, attualmente invischiate nella pericolosa zona retrocessione, lo scontro del Franchi può già indirizzare le speranze e le ambizioni di tutta una stagione. Tolta dunque l’assenza forzata di Viti per squalifica, al Viola Park sono tutti a disposizione eccetto Gosens: il tedesco ha accusato un problema fisico nella sfida contro l’Inter e le sensazioni non sono positive. Al suo posto, dunque, dovrebbe agire Fabiano Parisi anche se non è da escludere l’impiego di Niccolò Fortini.
FOTO 3
Il match avrà inizio alle ore 15 di dopodomani domenica 2 novembre: il Franchi cercherà di spingere la formazione gigliata alla prima vittoria in campionato. Pioli sa benissimo che la fiducia nei suoi confronti dipenderà in massima parte dal risultato al termine dei 90 minuti. Dopo la sfida al Lecce, la Viola volerà in Germania per la trasferta di Mainz, per la terza giornata di UEFA Conference League.