Dalle+plusvalenze+alla+Procura%3A+cosa+contestavano+a+Paratici+ai+tempi+della+Juventus
fiorentinaunocom
/news/549754723436/dalle-plusvalenze-alla-procura-cosa-contestavano-a-paratici-ai-tempi-della-juventus/amp/
News

Dalle plusvalenze alla Procura: cosa contestavano a Paratici ai tempi della Juventus

L’ex direttore sportivo della Juventus Paratici, ora nuovo DS della Fiorentina aveva risposto alle accuse che lo vedevano principale responsabile delle plusvalenze fittizie.

Di seguito i retroscena di quasi 3 anni fa, di un caso che ha ‘sconvolto’ l’Italia intera del mondo del calcio. Ricostruiamo la vicednda attraverso le parole del protagonista, ovvero Fabio Paratici.

Fabio Paratici e il caso plusvalenze fittizie (foto ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO)-FiorentinaUno.com

L’inchista Prisma e le parole di Paratici

Sono emersi ulteriori retroscena in merito all’inchiesta Prisma, che da mesi vedevano la Juventus al centro dell’indagine attuata dalla Procura di Torino per falso in bilancio e plusvalenze fittizie. Le accuse erano soprattutto rivolte ad un nome preciso all’interno della dirigenza bianconera, Fabio Paratici: secondo quanto riportato dal un servizio del programma televisivo “Report”, la Guardia di Finanza infatti aveva trovato all’interno degli uffici della Juventus il cosiddetto “Libro Nero FP”, dove “FP” si riferiva proprio alle iniziali di colui che è stato ds della Vecchia Signora dal 2010 al 2021 e sarà dal 4 febbraio nuovo DS della Viola.

Al suo interno si trovavano per iscritto gli errori che hanno portato alla situazione economica critica del club. Tra i tanti temi elencati pareva essere presente anche quello dell'”eccessivo utilizzo delle plusvalenze artificiali”. Era proprio lui quindi, dalle analisi degli inquirenti, il principale responsabile del sistema e quindi delle gravi accuse.

L’ex direttore sportivo dei bianconeri aveva risposto così una volta al programma Rai:

“In questo momento mi dà fastidio parlarne, siccome siamo in una fase dove almeno per un pochino ci sono cose non chiarite come schema processuale. Se sono il burattinaio di questo sistema? Ognuno ha la sua visione, ma ora è veramente unilaterale. In questo momento c’è chi attacca e l’altro che non può passare la metà campo”. c’è uno che attacca e l’altro che non riesce a fare altro che provare a difendersi”.

Alla fine, per quanto riguarda le pene, l’ex presidente Andrea Agnelli ha patteggiato 1 anno e 8 mesi di reclusione, mentre l’ex vicepresidente Pavel Nedved 1 anno e 2 mesi. A Fabio Paratici, ex direttore sportivo, e a Cesare Gabasio, Chief Legal Officer dal 2021 e figura centrale nelle manovre stipendi, erano stati inflitti 1 anno e 6 mesi.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Mercato Fiorentina, la priorità è un centrale: si tenta lo sgambetto all’ex Italiano

La priorità della Fiorentina ora sarà la difesa, mentre a centrocampo tutto dipenderà dalle uscite.…

1 ora ago

Solomon si presenta: “Sono qua per giocare a calcio, non per parlare di politica. Una grande sfida per me. Riusciremo a salvarci”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

2 ore ago

Brescianini si presenta: “Facile scegliere un club come la Fiorentina. Palladino mi ha consigliato di venire qui. La traversa con il Milan? Non ci ho dormito”

Giornata di presentazioni ufficiali in casa Fiorentina. Alle ore 11.30, nel Wind3 Media Center del…

2 ore ago

L’ex attaccante della Fiorentina e la stoccata al dirigente viola: “Con il calcio c’entra poco”

Ospite a Pitti Uomo, l'ex attaccante Michele Padovano ha parlato della Fiorentina ai media presenti.…

3 ore ago

Pioli pronto a tornare in panchina, chiamata in arrivo

Stefano Pioli potrebbe tornare presto in panchina facendo di fatto felice la Fiorentina che ha…

5 ore ago

Dalla Premier a Firenze: dopo Harrison la Fiorentina pesca ancora al Leeds. Il nuovo nome sorprende tutti

Facciamo il punto sul mercato e sulle prossime operazioni della Fiorentina: dopo l'accelerata improvvisa delle…

19 ore ago