Fiorentina, operazione da 30 milioni a gennaio (Ansa Foto) - fiorentinauno.com
La Fiorentina continua il suo percorso di avvicinamento alla delicata trasferta di domenica alle 18 contro il Bologna, match chiave per la classifica e per misurare le ambizioni viola in questa fase della stagione. Al Viola Park, l’allenatore Paolo Vanoli guiderà nella tarda mattinata l’allenamento decisivo per valutare le condizioni dei giocatori a disposizione e sciogliere gli ultimi dubbi di formazione.
L’obiettivo dello staff tecnico viola è arrivare al Dall’Ara con un gruppo il più possibile competitivo, scegliendo chi garantisce maggiore affidabilità fisica e tattica dopo una settimana di lavoro mirato. Tra le situazioni da monitorare c’è quella di Fazzini, che dovrebbe essere confermato almeno nella lista dei convocati per la sfida contro i rossoblù. Le sensazioni sono positive e il giocatore potrebbe rappresentare una risorsa importante a gara in corso, soprattutto per dare dinamismo alla mediana o sulla trequarti, a seconda delle scelte tattiche. Vanoli valuterà attentamente anche l’assetto complessivo della squadra, considerando l’intensità del Bologna e la necessità di mantenere equilibrio tra fase offensiva e copertura difensiva.
Grande attenzione è rivolta a Jack Harrison, terzo acquisto del mercato invernale viola, atteso proprio oggi a Firenze. Esterno offensivo inglese, classe 1996, Harrison porta in dote esperienza internazionale, velocità e capacità di saltare l’uomo, caratteristiche che mancavano alla rosa gigliata. Cresciuto calcisticamente tra Stati Uniti e Inghilterra, Harrison si è messo in evidenza soprattutto in Premier League, dove ha dimostrato di saper incidere sia come ala pura sia come esterno più tattico, capace di rientrare e aiutare la squadra in fase difensiva. La sua duttilità lo rende un profilo particolarmente interessante per Vanoli, che potrebbe utilizzarlo su entrambe le fasce o anche alle spalle della punta. L’inserimento non sarà immediato, ma l’idea è quella di integrarlo gradualmente, permettendogli di assimilare i meccanismi di gioco e la filosofia del tecnico. Nel medio periodo, Harrison potrebbe diventare una pedina fondamentale per aumentare imprevedibilità e qualità nell’ultimo terzo di campo.
La trasferta in Emilia Romagna rappresenta un banco di prova importante per la Fiorentina, che si presenta con nuove soluzioni tattiche e un mercato invernale che promette di alzare il livello della rosa. Con Fazzini recuperato e Harrison pronto a iniziare la sua avventura in viola, Vanoli guarda al futuro con cauto ottimismo.
Matthijs De Ligt potrebbe essere uno dei colpi più importanti del calciomercato in Serie A…
Matias Moreno la scorsa estate si è trasferito dalla Fiorentina al Levante in Liga in…
La Fiorentina continua a cercare rinforzi sul mercato anche per quanto riguarda il centrocampo. Nonostante…
La Fiorentina in questa sessione di calciomercato ha già visto arrivare Solomon dal Tottenham e…
L'ex centrocampista della Fiorentina Danilo Cataldi ha fatto ritorno alla Lazio la scorsa estate dopo…
Quando tutto sembrava ritornare ad essere come sempre, dall'infortunio alle sue prestazioni in campo, ecco…