Vergogna a San Siro durante il minuto di silenzio per Commisso (Photo by Marco Luzzani/Getty Images) via OneFootball
La Lega Serie A come succede solitamente in questi casi aveva disposto un minuto di silenzio su tutti i campi in memoria del presidente della Fiorentina Rocco Commisso, scomparso all’età di 76 anni appena due giorni fa. Questo minuto di silenzio non è tuttavia stato rispettato in molti stadi.
Già nel pomeriggio di ieri proprio prima di Bologna-Fiorentina il minuto di silenzio del Dall’Ara era stato infangato da una parte della Curva dei tifosi di casa, zittiti prontamente dal resto dello stadio con fischi (tifosi del Bologna inclusi). Episodio che si è poi verificato in modo anche peggiore prima di Torino-Roma. Nel pomeriggio si erano verificati scontri tra tifosi viola e giallorossi e questi ultimi hanno colto la palla al balzo per infangare il nome di Firenze e il tifo gigliato. Così come parte dei tifosi della squadra ospite si sono dati da fare anche quelli granata con le due tifoserie che si sono anche offese tra loro nel mentre, uno spettacolo a dir poco incommentabile… Infine nella serata di ieri il minuto di silenzio in memoria di Commisso è stato rovinato anche a San Siro durante Milan-Lecce con i tifosi salentini che hanno inveito contro la Lega Serie A. Ecco di seguito il motivo e le parole del presidente Sticchi Damiani interpellato sulla vicenda a fine gara.
Siamo ad un minuto dal fischio d’inizio di Milan-Lecce, quello di “religioso silenzio” per il presidente della Fiorentina Rocco Commisso e i tifosi del Lecce a gran voce fanno partire cori contro la Lega Serie A per tutti i 60 secondi. I soggetti che hanno così agito sono stati fischiati dal resto del Meazza che invece giustamente stava rispettando il momento. Questi cori sono riconducibili ad un fatto accaduto la scorsa stagione: il Lecce doveva affrontare l’Atalanta in campionato e la partita fu rinviata dalla Lega per la morte del fisioterapista Fiorita ma ad appena tre giorni di distanza. Questo fece andare su tutte le furie il tifo salentino che definì la gara come “La partita dei valori calpestati”.
Sull’episodio è poi intervenuto nel postpartita il presidente Sticchi Damiani…
Noi siamo stati da subito vicini alla Fiorentina e alla famiglia, è un personaggio che negli anni ha dato tanto al nostro calcio. Ci ha portato una visione anche in Lega con il compianto Joe Barone, che ha contribuito a far crescere il nostro calcio. Hanno costruito un centro sportivo all’avanguardia, il nostro calcio ha beneficiato della sua mentalità. Mancherà sia come dirigente che come imprenditore
Minuto di silenzio? Sono cose che riguardano i tifosi e io le lascerei ai tifosi. Penso che il minuto di raccoglimento vada sempre rispettato, però la nostra tifoseria è ferita da alcune mancate attenzioni del passato (Fiorita, ndr). Giusto o sbagliato manifestarlo così, sono cose che su cui io non entro, però se è stato fatto è perché ci sono delle ferite ancora aperte
Tiene sempre banco a Firenze la questione Artemio Franchi. I lavori di restyling come ben…
Non c'è pace in casa Napoli per quanto riguarda gli infortuni che stanno riducendo all'osso…
Nel giorno più triste la Fiorentina si ritrova come squadra e batte il Bologna di…
Si avvicina il ritorno di Zirkzee in Serie A in vista della prossima stagione con…
Così Roberto Piccoli, a segno oggi contro il Bologna, ha parlato in conferenza stampa della…
Al termine dei 90 minuti Vincenzo Italiano é intervenuto nell’intervista post partita, in cui ha…