Ultimo+saluto+a+Commisso+al+Duomo+di+Firenze%3A+il+ricordo+commosso+di+Pietro+Comuzzo
fiorentinaunocom
/news/549754723720/ultimo-saluto-a-commisso-al-duomo-di-firenze-il-ricordo-commosso-di-pietro-comuzzo/amp/
News

Ultimo saluto a Commisso al Duomo di Firenze: il ricordo commosso di Pietro Comuzzo

Sono numerosi i volti del mondo del calcio che stanno raggiungendo il Duomo di Firenze per l’ultimo saluto a Rocco Commisso, presidente della Fiorentina scomparso oltre una settimana fa all’età di 76 anni. Un momento di grande partecipazione e commozione per tutto l’ambiente viola.

Pietro Comuzzo (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images) via OneFootball

Il difensore viola: “Per me era come un secondo papà. Ci ha lasciato valori che porteremo sempre con noi”

A margine della messa in suffragio è intervenuto ai nostri microfoni Pietro Comuzzo, difensore della Fiorentina, che ha ricordato il presidente soprattutto per il suo lato umano.

Le parole riprese da Firenzeviola:

“Ho sempre percepito Rocco Commisso come un secondo papà. Ho subito un lutto abbastanza pesante in famiglia e appunto il mio ricordo più speciale di lui è che, pochi giorni dopo l’accaduto, fu il primo a venirmi vicino, mi strinse la mano per sapere come stessi. Per questo l’ho sempre percepito, come appunto detto, un secondo papà, una persona speciale sotto ogni punto di vista e soprattutto dal punto di vista umano. Questo per me è proprio quello che lo rende e lo ha reso così speciale. Il mio ricordo di lui si basa soprattutto su questo, non su ciò che ha lasciato proprio a livello fisico, ma soprattutto quello che ha lasciato dentro i nostri cuori”.

Parlando dell’eredità concreta lasciata da Commisso, Comuzzo ha indicato nel Viola Park il simbolo più evidente del suo lavoro:

“Probabilmente sì, ci ha dato la possibilità e ci sta dando la possibilità tuttora di allenarci in uno dei centri sportivi più belli e più all’avanguardia del mondo. Di questo sicuramente non possiamo che ringraziarlo. Per questo cercheremo di onorarlo e di rispettarlo il più possibile in campo tramite le prestazioni e le partite”.

Il difensore viola ha poi raccontato altri momenti vissuti con il presidente:

“Ogni volta che si trovava al Viola Park dopo le partite era sempre pronto ad accoglierci con un sorriso, a star vicino a chiunque, dai giocatori ai dirigenti. Quando penso a lui, mi ritorna in mente questa persona, questo uomo che viene lì da te, ti stringe la mano, ti sorride, ti chiede come stai”.

Infine, Comuzzo ha confermato come la squadra voglia dedicare la stagione alla memoria del presidente:

“Certo, è quello che faremo ancora di più. Questo sicuramente è un motivo ancora in più per lui, oltre che per tutta la Fiorentina e per tutta Firenze. È un motivo di orgoglio e di rispetto ancora di più per lui”.

Sull’obiettivo Conference League, sfiorato nelle ultime stagioni, il messaggio è chiaro:

“Daremo tutto per il presidente così come già stiamo dando. Cercheremo di dare il massimo per fare il meglio possibile”.


Serena Baldi

Fin da piccola volevo fare la Giornalista, un sogno diventato realtà. Nasco come giornalista di cronaca nera, ma poi seguo la mia passione più grande e cosi riesco ad entrare nel mondo dello sport collaborando con diverse testate sportive. Oggi faccio parte dell'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti e sono Caporedattrice di FiorentinaUno, un altro passo in avanti per la mia carriera giornalistica.

Recent Posts

Ultimo saluto a Rocco Commisso al Duomo, Emma Severini: “Era curioso delle nostre vite”

Nel Duomo di Firenze si stanno svolgendo gli ultimi saluti a Rocco Commisso, presidente della…

15 minuti ago

L’assessora allo sport Perini su Commisso: “Momento di preghiera e saluto doveroso per ciò che ha lasciato a Firenze”

L'assessora allo sport Letizia Perini ha rilasciato alcune dichiarazioni ricordando il compianto presidente della Fiorentina…

18 minuti ago

Firenze si ferma per Commisso, Giani: “Viola Park, chiunque potrà associare il suo nome e il suo ruolo alla storia viola” (VIDEO)

Dalle ore 18, il Duomo di Firenze ha ospitato la messa in suffragio in memoria…

30 minuti ago

Casini ricorda Commisso: “Mi mancherà tantissimo così come anche alla città. Scritte pagine importanti”

L'ex sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini è stato intercettato ai nostri microfoni prima…

35 minuti ago

Duomo gremito per Rocco Commisso, Galloppa: “Ha lasciato qualcosa di unico all’Europa e alla Fiorentina”

Firenze, la Fiorentina e l’intero mondo del calcio si uniscono nel dolore per l’ultimo saluto…

60 minuti ago

Sfoltire per ripartire, la Fiorentina prepara le uscite: ecco chi può lasciare Firenze

Sono tanti i calciatori nella rosa della Fiorentina che cercano una destinazione entro il 2…

2 ore ago