il dubbio che assilla vanoli per fiorentina-milan ( via onefootball) fiorentinauno.com
La Fiorentina scenderà in campo questa sera alle ore 18 allo stadio Diego Armando Maradona per affrontare un Napoli che non vive il suo momento migliore. Condizione fisica altalenante, uscita dalla Champions League e diversi infortuni hanno acceso l’idea di una squadra in difficoltà. Ma La Nazione, nelle sue pagine sportive di stamani, mette in guardia l’ambiente viola: guai a sottovalutare una squadra allenata da Antonio Conte.
Il Napoli ha perso diversi pezzi per strada e in molti lo danno in affanno, ma non è affatto una squadra allo sbando. “Non è un asino senza guida. Anzi”. Pensare che gli azzurri possano scendere in campo in tono dimesso significa non conoscere – o non aver imparato a conoscere le squadre di Conte. Stanchezza, difficoltà e infortuni fanno parte del percorso, ma non ne cancellano la pericolosità.
Nella chimica dello scudetto ritrovato, Conte è stato un ingrediente decisivo. Ha lavorato sulla testa dei giocatori, “martellandoli come il miglior Capello”, tenendoli sempre sotto pressione, anche in condizioni estreme. È per questo che Vanoli e la Fiorentina sono avvertiti: il Napoli può colpire anche quando sembra vulnerabile. Ma cosa servirà davvero ai viola per affrontare il Maradona? Prova a rispondere il quotidiano locale, scrivendo:
“Un gruppo unito, compatto, con carattere, senza incertezze. Questo deve dimostrare, la Fiorentina, nello stadio dedicato al dio pagano del pallone”.
Serve una squadra capace di guardarsi allo specchio e ritrovare l’identità vista a Bologna, a Roma con i biancazzurri e al Franchi contro il Milan. “Una Fiorentina meglio definita, nell’idea di gioco sulle corsie e nel modo di stare in campo, guidata dal (ri)trovato Fagioli”, e non “l’immagine evanescente e dagli occhi spenti degli ottavi di Coppa Italia, dal 20’ del primo tempo in poi”. Dal punto di vista della rosa, Vanoli ritrova Kean, tornato tra i convocati dopo i problemi alla caviglia, ma anche Piccoli che, pur non essendo al meglio per il guaio muscolare rimediato in coppa, dovrebbe partire titolare. Un doppio rientro che può dare peso offensivo e personalità.
La squadra sarà seguita anche dal neo presidente Giuseppe Commisso e dalla signora Catherine. Ieri proprio il figlio di Rocco ha ribadito un concetto chiave:
“Porteremo la Fiorentina al livello che la città di Firenze merita”.
“Non un tema secondario. Anzi”.
Tra i temi più caldi sul tavolo della società viola resta il restyling dello stadio…
A pochi giorni dalla scelta del nuovo Presidente della Fiorentina Joseph Commisso, arriva un duro…
La Fiorentina guarda in casa Juventus per rinforzare il reparto difensivo. Secondo le ultime indiscrezioni…
Per Stefano Pioli potrebbero aprirsi presto le porte di un ritorno in panchina con l'ex…
La difesa della Fiorentina è uno dei principali problemi della squadra in questa stagione. Secondo…
Il presidente della Fiorentina, Giuseppe B. Commisso, ha parlato per la prima volta in via…