Evento+maxi-trave+per+la+Fiesole%2C+la+sindaca+Funaro%3A+%26%238220%3BUn+momento+cruciale+per+il+progetto.+Abbiamo+dialogo+costante+con+la+Fiorentina+e+con+Uefa%26%238221%3B
fiorentinaunocom
/news/549754724472/evento-maxi-trave-per-la-fiesole-la-sindaca-funaro-un-momento-cruciale-per-il-progetto-abbiamo-dialogo-costante-con-la-fiorentina-e-con-uefa/amp/
News

Evento maxi-trave per la Fiesole, la sindaca Funaro: “Un momento cruciale per il progetto. Abbiamo dialogo costante con la Fiorentina e con Uefa”

Dopo l’evento tenutosi al piazzale di Maratona alle ore 12:00, con il montaggio della maxi trave in acciaio che sorreggerà le nuove gradinate della Curva Fiesole, la sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha parlato ai microfoni lì presenti.

Di seguito le sue dichiarazioni riguardanti la ristrutturazione del Franchi, dei rapporti con la Fiorentina e della prospettiva di Euro2032.

Le parole della sindaca Funaro sul Franchi (ANSA) – FiorentinaUno.com

Le parole della sindaca Funaro

“È un momento cruciale, come sapete hanno iniziato il montaggio delle travi d’acciaio. Sono travi importanti che andranno poi ha sorreggere sia i gradoni già fatti in fabbrica e sia quello che reggerà la copertura. È la parte che sorregge tutta la nuova costruzione della Curva Fiesole. È un passaggio importante. Stanno continuando le costruzioni sia della parte interna che della parte del restauro del cemento e oggi con il montaggio di travi di quaranta metri che avranno un impatto anche dal punto di vista visivo, si inizia così a gettare la base per la costruzione della nuova Curva, la cui profilatura nuova con l’arrivo poi dei gradoni si inizierà a vedere dalla fine del mese di marzo.”

Sugli incontri con la Uefa ha dichiarato: “Come sapete sono incontri programmati fatti in tutte le città candidate agli Europei in cui sono andati a fare sopralluoghi sia dell’interno degli stadi sia di visita degli spazi adiacenti con tutte le caratteristiche necessarie per gli Europei, anche guardando al sistema della mobilità con la tramvia su Campo di Marte, elemento importante. Quella con la Uefa è stata un’interlocuzione come quella avuta a Nyon e non un passaggio formale decisivo che come sappiamo ci sarà dopo la presentazione finale del 31 luglio. Il confronto è stato molto tranquillo”.

La trave potrebbe fare avvicinare un accordo con la Fiorentina?: “Con la Fiorentina abbiamo sempre continuato il dialogo. Quando ci sono stati elementi di novità li abbiamo riportati e così continueremo a fare”.

Joseph Commisso al funerale del padre (foto FiorentinaUno.com)

Ha parlato con Giuseppe Commisso?: “Ci siamo vissuti quando è venuto a Firenze e a New York per i funerali. Era un momento delicato e non abbiamo parlato di stadio. Ma con Ferrari e con la Fiorentina stiamo continuando a dialogare”.

Il termine del 31 Luglio può subire una proroga da Roma?: “Non abbiamo avuto notizie di questo tipo. Noi siamo nella fase di esecuzione avanzata dei lavori con già il progetto defintivio per il secondo lotto. Il progetto esecutivo ovviamente partirà quando inizieranno i lavori della seconda parte, non ho notizie poi per quanto riguarda le altre città. Il nostro auspicio è di entrare agli Europei del 2032, faremo di tutto per questo e sarebbe una bellissima notizia per Firenze”.

Sul dialogo con Giani: “Con il presidente Giani ci confrontiamo quotidianamente e la collaborazione tra i livelli istituzionali c’è sempre, continueremo a lavorare sul progetto stadio come su altri”.

Andrea Boldrini

Laureato in Lettere( indirizzo storico e giornalismo) all'Università degli studi di Firenze. Diploma liceo linguistico 'Virgilio' di Empoli con punteggio 92/100 e con certificazione linguistica B2 in: Inglese, Francese e Spagnolo. Erasmus scolastico presso Lisbona. Collaborazioni giornalistiche con La Nazione e con Il Tirreno, agenzie stampa di Empoli e Firenze. Praticantato presso FiorentinaUno.com.

Recent Posts

Fiorentina sfida il gelo dell’inverno polacco: ecco i preparativi speciali per la trasferta

Il nemico numero uno della trasferta polacca della Fiorentina è senza dubbio il freddo. Una…

18 minuti ago

Svolta Milan: Allegri e la scelta che può cambiare la stagione

Per la terza partita consecutiva, Massimiliano Allegri sembra intenzionato a confermare Ruben Loftus-Cheek nel reparto…

29 minuti ago

Verso Fiorentina-Pisa, due pedine chiave pronte al rientro: le ultime dal Viola Park

La Fiorentina spera di poter contare su Daniele Rugani e Albert Gudmundsson per il delicato…

54 minuti ago

Ultima spiaggia per il Pisa, contro la Fiorentina è una finale salvezza: il momento dei nerazzurri

Lunedì la sfida salvezza cruciale tra Fiorentina e Pisa, match che andrà in scena al…

2 ore ago

Fiorentina in emergenza: Vanoli deve fare i conti con due assenze pesanti

Per il playoff d'andata contro lo Jagiellonia Paolo Vanoli sta pensando di adottare un'ampia rotazione…

2 ore ago

Jagiellonia – Fiorentina, dove vedere in tv e streaming il match

Jagiellonia – Fiorentina in programma giovedì 19 febbraio 2026 alle ore 21,  match valido per…

2 ore ago