“Troppi errori, un passo indietro di quattro mesi”: il duro commento dopo Fiorentina-Jagiellonia

All’indomani di ACF FiorentinaJagiellonia Białystok, sulle pagine de La Nazione arriva l’analisi severa di Cosimo Zetti. Il fondo fotografa una serata di grande sofferenza per i viola, andati oltre il risultato finale e finiti sotto accusa per atteggiamento e gestione della gara.

fiorentina
Zetti sulla fiorentina (via onefootball) fiorentinauno.com

Fiorentina, Zetti duro dopo il Jagiellonia

Se non soffri godi solo a metà dice un noto spot televisivo. Solo che qui si soffre e basta. Eppoi non godi neppure più, tiri solo un sospiro di sollievo. Troppi errori, squadra lenta, difesa bassa e distratta, poca lucidità e letture sbagliate

Nel mirino c’è soprattutto il primo tempo, chiuso con la Fiorentina sotto di due reti:

Il peggio della Fiorentina si è materializzato già alla fine del primo tempo, sotto di due gol, due gol evitabili, figli di un atteggiamento molle e remissivo

Secondo Zetti, non serviva una prova brillante o una vittoria spettacolare. Bastava amministrare il vantaggio costruito all’andata, gestire i ritmi e mantenere lucidità.

Non chiedevamo di vincerla. C’era solo da amministrarla, proprio come capita in quei finali di partita in cui non riesci ad essere più lucido e rischi di buttare tutto al vento.

Il giudizio più duro riguarda la crescita della squadra:

Per 107 minuti la Fiorentina ha fatto un passo indietro di 4 mesi, come se la squadra non avesse imparato nulla dagli errori di questa stagione.

Una riflessione che riapre interrogativi sulla maturità e sulla continuità della Fiorentina, chiamata ora a dimostrare di aver davvero superato i limiti emersi durante l’annata.

Gestione cookie