Fagioli+e+rimpianto+azzurro%3A+la+Fiorentina+se+lo+gode
fiorentinaunocom
/news/549754726129/fagioli-e-rimpianto-azzurro-la-fiorentina-se-lo-gode/amp/

Fagioli e rimpianto azzurro: la Fiorentina se lo gode

Tutta l’importanza di Nicolò Fagioli spiegata in una partita. Qualità, lanci e lucidità tecnica invidiabile: è lui il fulcro della Fiorentina. Il centrocampista viola finalmente incide anche sottoporta, realizzando la rete del decisivo 0-1 al Bentegodi.

Nicolò Fagioli è stato ed è il giocatore cruciale della Fiorentina. Il gol realizzato al minuto 82 è stata la ciliegina di un momento fantastico per lui. Giocate d’autore e una stagione in crescendo per il regista ex Juventus. La sua qualità non è mai stata in discussione, mentre le difficoltà sono sempre state legate alla continuità. Parola che, da fine dicembre, Nicolò sembra aver appreso a pieno titolo: stakanovista viola, nei minuti e nelle prestazioni.

La Fiorentina si gode Fagioli, rimpianto azzurro (via onefootball.com) fiorentinauno.com

Fagioli super nel buio violazzurro

Il numero 44 viola, da fine 2025, ha inanellato prestazione più che convincenti. Riportato regista puro da Vanoli, Nicolò ha cambiato marcia. Pioli aveva puntato su di lui all’inizio della stagione in quel ruolo, dirottandolo poi come mezz’ala fino alla graduale panchina. Sembrava un’altra stagione anonima per l’ex Juventus e Cremonese. Poi, la svolta. Nel momento peggiore della stagione viola arriva Vanoli, che immediatamente gli affida le chiavi del centrocampo. Non lo toglierà più il neo-tecnico gigliato: diventerà uno dei Fantastici 4 in maglia viola, ovvero tra i più presenti insieme a De Gea, Pongracic e Dodò.

In costante crescita, Fagioli ha riportato il suo nome anche all’attenzione della Nazionale. Dopo il fallimento ad Euro2024 con Luciano Spalletti come C.T., per il giocatore azzurro le speranze di tornare nei convocati (per i playoff Mondiale) erano enormemente aumentate. Poi la doccia fredda: esclusione dai 28 scelti da Gennaro Gattuso. La storia della Nazionale purtroppo è tristemente nota con l’ennesima esclusione dal Mondiale, questa volta per mano della Bosnia-Erzegovina ai rigori. Il centrocampista viola in questa seconda metà di stagione ha però trovato anche reti pesanti. Infatti, come riporta il Corriere Fiorentino, “ora che ha già toccato il suo record personale di realizzazioni (già con Juventus e Cremonese c’era riuscito) il cammino da affrontare in Conference e una salvezza da blindare sono i primi obiettivi di Fagioli, ma quella di ieri è l’ennesima prova di una stagione che lo sta inevitabilmente rilanciando anche in chiave Nazionale.”

Fagioli super, rimpianto per la Nazionale (via onefootball.com) fiorentinauno.com

L’unica nota stonata di Fagioli è arrivata a pochi minuti dal termine con un’ingenua ammonizione per simulazione. Un giallo pesante che lo costringerà a saltare la sfida contro la Lazio nel trentaduesimo turno di Serie A.

Edoardo Berarducci

Aspirante giornalista fin da bambino, con il pallone nel cuore e la penna in mano inseguo il mio grande sogno. Sono studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Firenze e svolgo il praticantato con Fiorentinauno.com, con un occhio di riguardo per la telecronaca e lo storytelling sportivo.

Recent Posts

Niente saluti e addio ad un passo, per Kean spunta lo scambio con una big italiana

Il futuro di Moise Kean continua a essere uno dei temi più caldi in casa…

2 ore ago

(VIDEO) Primavera, Fiorentina-Bologna 2-0: i viola conquistano la finale scudetto

La Fiorentina ha affrontato il Bologna nella prima semifinale dei playoff scudetto del campionato Primavera…

2 ore ago

Prestito con diritto di riscatto a 14 milioni: la Fiorentina prova il colpo dall’Inter

La Fiorentina sta già lavorando sul mercato estivo con l’obiettivo di rinforzare la rosa dopo…

7 ore ago

La scelta per la panchina è ricaduta su Italiano, decisione a sorpresa in Serie A

Il mercato delle panchine di Serie A entra in una fase di totale rivoluzione e…

9 ore ago

Al Franchi scoppia la bufera: il post partita scatena la rabbia dell’ambiente viola

Le parole di Raffaele Palladino nel post-partita di Fiorentina-Atalanta continuano a far discutere e stavolta arriva un…

10 ore ago

Un altro campione in Serie A, Alaba arriva a zero in una big

Dopo cinque stagioni intense, il ciclo di David Alaba con la maglia del Real Madrid è…

11 ore ago