Binaghi e le dure parole sull’organizzazione di Serie A: “Non sposteremo la finale solo perché c’è un deficiente che ha fatto un calendario con i piedi”

Non si sblocca il caos legato al derby Roma-Lazio, con la decisione definitiva che ora è attesa dal TAR del Lazio nelle prossime ore. I contatti tra Lega Serie A e Prefettura non hanno infatti portato ad alcun accordo, lasciando la questione ancora aperta sul piano istituzionale e organizzativo. La Prefettura di Roma aveva disposto lo spostamento della sfida a lunedì sera per ragioni di ordine pubblico, considerando anche la concomitanza con la finale degli Internazionali d’Italia di tennis al Foro Italico. Sulla prossima giornata di Serie A è intervenuto anche Binaghi, Presidente FITP.

Una scelta motivata dalla necessità di gestire al meglio la sicurezza e i flussi di tifosi in una giornata particolarmente delicata per la Capitale.

Stadio Roma
Prosegue la polemica sul derby e sulla contemporaneità delle altre partite: (Via Onefootball)-Fiorentianuno.com

Lega Serie A: la risposta di Binaghi

La Lega Serie A, dal canto suo, aveva proposto di anticipare il derby a domenica alle 12, soluzione però respinta dalle autorità competenti. A quel punto è stato presentato ricorso al TAR, con l’obiettivo di tutelare il principio della contemporaneità delle ultime giornate di campionato, ritenuto fondamentale per la regolarità della competizione.

Nonostante un ulteriore tentativo di mediazione tra le parti, come riportato da TMW, la fumata è stata ancora nera e ora l’attesa è tutta per la pronuncia dei giudici amministrativi. Sulla vicenda è intervenuto anche il Presidente della FITP Angelo Binaghi, che ha sottolineato in un’intervista in zona mista come la sovrapposizione degli eventi sportivi nella Capitale rappresenti una criticità sempre più evidente, evidenziando la necessità di una migliore pianificazione per evitare situazioni di questo tipo.

De Siervo e Simonelli sono due dirigenti seri, preparati, onesti e credo che siano i migliori dirigenti del calcio attualmente, non so neanche fino a che punto siano stati loro responsabili. Ma il fatto che si sia fatto un calendario l’anno scorso, mettendo il derby di Torino durante le ATP Finals per fortuna anticipato con un dialogo che ho avuto personalmente con De Siervo, poi qua rimanga la finale di Coppa Italia all’Olimpico mercoledì e anche il derby capitolino durante gli Internazionali, insomma sono grandi coincidenze. Andreotti cosa diceva che a pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca no…

Serie A BInanghi
La risposta di Binaghi per la prossima giornata di Serie A: (Via Onefootball)-Fiorentinauno.com

Non è colpa nostra. Se oggi chiediamo all’opinione pubblica se debba spostarsi il tennis o il calcio, cosa rispondono? Non ci siamo spostati per 25 anni. Per di più la Serie A è proprietaria dei diritti, può sistemare il calendario come vuole. Noi non siamo proprietari dei diritti, facciamo parte di un circuito internazionale con la supervisione dell’ATP. Non credo ci sia la possibilità di spostare la finale solo perché c’è un deficiente che ha fatto un calendario con i piedi.

Come riportato da Sky Sport, il Tar del Lazio ha scelto di non esprimersi immediatamente sulla vicenda. Il caso è rinviato all’avvocatura dello Stato.