Verso Fiorentina-Torino, sfida dal sapore di ex: quanti incroci in campo

Fiorentina-Torino sarà un match delicatissimo per entrambi i club, ancora a zero punti dopo due gare di campionato. I granata però vengono anche dall’eliminazione in Coppa Italia e sono pronti a rialzare la testa.

L’attenzione sarà rivolta ai cinque ex della sfida: Mandragora, Biraghi, Comuzzo, Fortini e Njie, che vivranno per la prima volta la loro ex squadra da avversaria. L’obiettivo rimane comunque chiaro: servono i tre punti.

La sfida degli ex (foto OneFootball)

Fiorentina-Torino: la sfida degli ex

Una partita speciale per Fortini, Comuzzo e Mandragora. I tre hanno portato a Torino una storia da 308 partite in viola: 26 Fortini, 91 Comuzzo, 191 Mandragora. Per i primi due potrebbe essere solo un arrivederci, vista la cessione in prestito con diritto di riscatto, mentre il centrocampista classe 1997 è passato alla corte di Abate a titolo definitivo.

C’è un legame intenso con Firenze per tutti e tre. Fortini, pur avendo accumulato solo 26 presenze la scorsa stagione, è cresciuto nel settore giovanile viola. Discorso simile per Comuzzo, esploso con Palladino e poi andato in difficoltà nella complicata stagione passata. Entrambi hanno già esordito con la maglia del Torino e Comuzzo ha anche trovato la via del gol contro il Sassuolo.

Per Mandragora la storia è ancor più legata all’asse Torino-Firenze, avendo già alle spalle una stagione in granata nel 2021-22. A Firenze ha vissuto le finali perse di Conference e Coppa Italia e raccolto 56 presenze europee, record di tutti i tempi per il club viola. In più, dal suo arrivo nel 2022, non è mai sceso sotto le 40 presenze stagionali, un chiaro segnale del valore attribuitogli in campo da tutti gli allenatori avuti, ma anche dell’importanza in spogliatoio. Il Franchi senza dubbio tributerà loro un saluto e un riconoscimento per quanto lasciato a Firenze, soprattutto il grande Rolly.

Comuzzo ritrova i viola (foto OneFootball)

Quattro stagioni alla Fiorentina, dall’estate 2022, in arrivo dal Torino, a questa, dove ha deciso di tornarci in granata. 196 presenze condite da 26 reti, 16 in Serie A (dopo McTominay e Cahlanoglu è il centrocampista ad aver segnato di più dal 2022 a oggi) e 20 assist. Di Mandragora rimarrà un segno netto nella storia della Fiorentina. Non dobbiamo dimenticare neanche l’ex capitano viola Cristiano Biraghi. L’esterno del Torino ha comunque già sfidato la Fiorentina da avversario ma sarà allo stesso modo accolto piacevolmente dai tifosi viola.

A parti inverse, l’ex Torino Alieu Njie, nuovo esterno svedese classe 2005 della Fiorentina, è pronto a sfidare la sua ex squadra. Il giocatore si è trasferito in viola per 16 milioni di euro + 4 di bonus, una cifra che dimostra il suo grande potenziale. Il giovane è pronto subito ad esordire dal 1′ minuto.