Fiorentina, può tornare a casa un giocatore bianconero (via onefootball.com) fiorentinauno.com
Il mercato non si ferma mai, tra retroscena passati e programmazione futura. Anche la Fiorentina guarda in avanti e comincia già a valutare le opportunità che il mercato può offrire per rinforzare la rosa con giovani di prospettiva.
Tra i calciatori che potrebbero finire sotto osservazione di Paratici c’è anche un talento che conosce bene la Toscana essendo nato proprio nel capoluogo viola, ma che oggi sta costruendo il proprio percorso lontano da casa. Il suo cartellino appartiene a una delle principali rivali della Fiorentina in Italia, la Juventus, mentre il presente è rappresentato da un’esperienza in Serie B, fondamentale per accumulare minuti e maturare tra i professionisti.
Parliamo di Brando Moruzzi, terzino sinistro classe 2004 attualmente in forza all’Avellino con la formula del prestito dalla Juventus. La Fiorentina avrebbe messo gli occhi sul giovane esterno in prospettiva futura, ma ogni eventuale sviluppo dovrà fare i conti con la situazione contrattuale del giocatore e con le decisioni che prenderanno i bianconeri. Il trasferimento in Irpinia prevede infatti un diritto di riscatto per l’Avellino e un controriscatto a favore della Juventus. Per la società viola, dunque, l’eventuale operazione richiederebbe innanzitutto di capire quali siano i piani della Juventus e quanto spazio possa esserci per una cessione nella prossima finestra di mercato.
Nato a Firenze il 20 luglio 2004, è un calciatore cresciuto calcisticamente in Toscana, con esperienze nei settori giovanili della Cattolica Virtus, del Siena e dell’Empoli. Il suo percorso tra i professionisti è iniziato con la Sangiovannese in Serie D prima di attirare l’attenzione della Juventus che lo ha acquistato nel gennaio 2022. Dopo una stagione con la formazione Primavera bianconera, nell’estate 2023 è passato al Pescara, iniziando la sua esperienza in Serie C. Con il club abruzzese ha accumulato un totale di 55 presenze, maturando esperienza e continuità nel calcio professionistico. Nell’estate 2025 è arrivato il trasferimento in prestito all’Empoli, in Serie B durante il quale ha collezionato 30 presenze complessive tra campionato e Coppa Italia. Terminata l’esperienza in Toscana, Moruzzi è rientrato alla Juventus, che nel luglio 2026 lo ha trasferito all’Avellino con la formula del prestito, diritto di riscatto e controriscatto.
Per il 22enne fiorentino è arrivata anche la chiamata di Silvio Baldini, a testimonianza dell’ottimo lavoro svolto nell’ultimo periodo. Nella recente sosta nazionali il terzino sinistro ha giocato per la seconda volta da titolare con l’Italia Under 21 contro l’Armenia, vinta dagli azzurrini. La Fiorentina nel mercato di gennaio potrebbe dunque riportarlo a casa, per l’ennesima esperienza toscana.
La Fiorentina di Paolo Vanoli sembra essersi infilata in un vortice pericoloso, rappresentato da caratteristiche…
Ci sono stagioni che nascono con aspettative e finiscono subito per scontrarsi con una realtà…
Nel calcio, a volte, basta una dichiarazione per riaccendere ricordi, suggestioni e riportare alla mente…
È appena ripartito il campionato ma l’attenzione si sposta già sulla prossima pausa per le…
Al termine della partita tra Fiorentina e Como è intervenuto in sala stampa il centrocampista…
Al termine della partita tra Fiorentina e Como, terminata 1-3, in sala stampa è intervenuto…