La Fiorentina sta faticando molto in campionato, ma Paratici vuole correre ai ripari nel mercato in gennaio per provare a risistemare il reparto difensivo, molto in affanno in questo inizio di stagione e ora alle prese con gli infortuni di Ranieri e Pongracic. Ecco il nuovo nome per i viola.

Mercato Fiorentina, occhi su un difensore: ecco di chi si tratta
La Fiorentina continua a monitorare il mercato internazionale per rinforzare la difesa. Secondo quanto riportato da FiorentinaNews, citando l’esperto di mercato Ekrem Konur, il club viola avrebbe messo gli occhi su Cheick Keita, centrale classe 2003 attualmente in forza allo Charleroi, in Belgio.
Il difensore maliano, alto 1,85 metri, si è messo in evidenza in questo avvio di stagione, realizzando due reti nelle prime otto presenze. Su di lui, però, non ci sarebbe soltanto la Fiorentina: anche Real Betis e Villarreal seguono il giocatore e potrebbero muoversi già a gennaio. Le due società spagnole avrebbero già avviato contatti con l’entourage del calciatore, con la possibilità di presentare un’offerta formale già nel mercato invernale. Dopo aver fatto la trafila delle giovanili con la Francia, giocando anche un Mondiale Under 20, ha scelto di rappresentare il Mali con la cui Nazionale ha già raccolto due presenze. Paratici valuta dunque un profilo giovane e con margini di crescita, in un’ottica di rafforzamento della retroguardia viola. Al momento, tuttavia, si tratta di un interesse di mercato e non risultano confermate offerte ufficiali.

Attenzione però alla forte concorronza del sottomarino giallo. Secondo informazioni esclusive ottenute da Africafoot, il Villarreal CF sta mostrando un deciso interesse per il nazionale maliano Cheick Keita. Attualmente decimo in Liga, il club spagnolo ha già contattato i rappresentanti del giocatore in vista della prossima finestra di mercato invernale.
Il Villarreal, alla ricerca di rinforzi per la difesa, sarebbe pronto a presentare un’offerta iniziale di 4 milioni di euro per convincere la dirigenza del club belga, nonostante il contratto del giocatore con il Charleroi scada il 30 giugno 2027 con un’opzione per un ulteriore anno. Dopo un ottimo inizio di stagione 2026/27 nella Jupiler Pro League, con 8 presenze e 2 gol segnati (9 presenze e 3 gol se si conta anche la coppa belga) Cheick Keita, un tempo accostato all’OM, secondo fonti esclusive di Africafoot, ha una valutazione di mercato stimata di 3,5 milioni di euro, avendo il contratto in scadenza nel 2027. Il suo contratto scade al termine della stagione, ma Charleroi ha un’opzione per prolungarlo per un altro anno.