Problema evidente Fiorentina, i numeri incredibili (via onefootball.com) fiorentinauno.com
La Fiorentina continua a fare i conti con una crisi che sembra non trovare soluzione. Il pareggio contro l’Atalanta ha interrotto la serie di tre sconfitte consecutive, ma non è bastato per cancellare i tanti problemi che stanno accompagnando la squadra viola dall’inizio della stagione.
La classifica rimane preoccupante e soprattutto le difficoltà sono presenti in entrambe le fasi di gioco. Da una parte una difesa che concede troppo, dall’altra un attacco che fatica tremendamente a concretizzare le occasioni create. Il lavoro di Paolo Vanoli non ha ancora dato la svolta sperata e il tempo a disposizione per invertire la rotta comincia a diventare sempre meno.
I numeri, del resto, sono impietosi. Dopo nove giornate la Fiorentina ha raccolto appena cinque punti, un bottino che racconta perfettamente le difficoltà di questo avvio di campionato. Ancora più preoccupante è il dato relativo alle reti incassate: sono già 21 i gol subiti, con una media di oltre due a partita. La squadra non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata in campionato e continua a mostrare fragilità difensive che si ripetono praticamente in ogni incontro. Ma se dietro le difficoltà sono ormai evidenti, davanti la situazione non è certamente migliore. La Fiorentina costruisce, arriva alla conclusione, ma troppo spesso manca precisione negli ultimi metri. Anche il rendimento delle punte è un campanello d’allarme: Pellegrino e Mastantuono hanno segnato poco, mentre da Beto, Njie, Goncalves e Gnonto pochissimo o nulla.
La fotografia più evidente di questo problema è arrivata proprio nella partita di ieri contro l’Atalanta. Come riportato da La Gazzetta dello Sport, a impressionare è soprattutto il dato delle conclusioni: ben 21 tiri sono terminati fuori dallo specchio della porta. Un numero enorme, che mostra le difficoltà della squadra nel trasformare il gioco e le occasioni in qualcosa di realmente pericoloso. I viola hanno cercato ripetutamente la conclusione, ma troppo spesso senza trovare precisione e concretezza. Non è mancata la volontà di attaccare, ma il momento giusto e la convinzione necessaria.
La gara contro i bergamaschi ha quindi riassunto molti dei limiti della formazione di Vanoli. La Fiorentina è riuscita a segnare due reti e a ribaltare momentaneamente il risultato, ma ha avuto bisogno di numerosi tentativi per riuscirci. Dall’altra parte, i gigliati non riescono in fase difensiva ad essere solidi e determinati nella copertura di De Gea, ieri straordinario nell’evitare il potenziale 0-2 di Krstovic.
La Fiorentina ha finalmente trovato un altro protagonista. In una stagione complicatissima, nella quale la…
La Fiorentina non può più permettersi passi falsi. La stagione viola sta diventando sempre più…
La Fiorentina è una squadra che, in questo momento, sembra avere più problemi da risolvere…
Al termine della sfida tra la Fiorentina e l'Atalanta è intervenuto in sala stampa il…
Al termine del match tra Fiorentina ed Atalanta, è intervenuto in sala stampa l'allenatore viola…
Al termine della partita tra Fiorentina e Atalanta, valida per la nona giornata del campionato…