Coppa Italia
Coppa Italia

La Coppa Italia riparte con l’edizione 2023/24, giunta ai sedicesimi di finale. Il tabellone principale della competizione è formato da 40 squadre, e la sua composizione definitiva è stata possibile dopo la disputa di quattro turni preliminari. Di seguito tutte le informazioni necessarie relative alle cifre.

Coppa Italia

Ecco quanto scritto

Ma quanto vale arrivare fino in fondo nel torneo? Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, vincere la Coppa Italia porta nelle casse del club che si laurea campione oltre 7 milioni di euro. Si tratta di circa 2 milioni in più rispetto ai circa 5 milioni di euro incassati invece dall’altra finalista, cifre alle quali vanno aggiunti poi gli incassi per le partite allo stadio, che soprattutto tra quarti e semifinali possono essere corposi.

Continua così

In generale, arrivare a disputare la finale della competizione garantisce già alle squadre partecipanti circa 3 milioni di euro, sommando i premi di tutti i passaggi di turno (ottavi di finale, quarti di finale e semifinali). Poi c’è la finale: chi la vince guadagna circa 4,5 milioni, mentre chi perde porta a casa circa 2 milioni. Cifre a cui si aggiungerà il botteghino dato che le due finaliste infatti ricevono ciascuna il 45% dell’incasso complessivo (il 10% resta alla Lega), che nella passata stagione è stato pari complessivamente a circa 5,5 milioni di euro lordi.

FiorentinaUno, scarica gratis la nostra App per iPhone, iPad e Android!
A mente fredda, Messi e il pallone d'oro: Ma Haaland?

💬 Commenti